GenInF@rma – Lo spazio che educa (II livello). Progettare spazi didattici polivalenti per nuove frontiere dell'educazione digitale - Scuola futura
GenInF@rma – Lo spazio che educa (II livello). Progettare spazi didattici polivalenti per nuove frontiere dell'educazione digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)
-
ID percorso
254285
-
Titolo Percorso
GenInF@rma – Lo spazio che educa (II livello). Progettare spazi didattici polivalenti per nuove frontiere dell'educazione digitale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
04/09/2024
-
Data di conclusione
11/09/2024
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il percorso formativo - destinato ai docenti di ogni ordine e grado e CPIA ed erogato in modalità online (2 incontri online di cui 1 incontro da 3 ore ed un incontro da 4 ore in modalità sincrona + 8 ore di attività asincrona per l'autoformazione) - oltre all’acquisizione di competenze digitali specifiche, con un forte accento sul rinnovamento e l'adattabilità degli ambienti scolastici, intende valorizzare gli spazi riprogettandoli nell’ottica delle esigenze educative degli alunni e delle trasformazioni ambientali che le metodologie didattiche attuali, integrate al mondo digitale, richiedono. È essenziale partire dall’analisi concreta degli spazi disponibili per ripensarne l’uso, promuovendo un cambiamento nella prospettiva del docente che è chiamato a immaginare, negli spazi a disposizione, la possibilità di svolgere più attività. Il corso si focalizzerà non solo sull’analisi e valorizzazione degli spazi comuni, spesso relegati a semplici aree di passaggio ma potenzialmente trasformabili in risorse didattiche strategiche e polivalenti, ma anche sul potenziamento degli spazi laboratoriali, rendendoli adatti a ospitare diverse attività in momenti diversi e a facilitare la condivisione tra più docenti. In termini di competenze digitali, il corso mira a sviluppare la capacità di utilizzo efficace delle tecnologie digitali all’interno degli spazi specifici oltre all’acquisizione delle competenze nella gestione di ambienti di apprendimento digitalizzati che supportino l'inclusività e l'interattività didattica.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
Primo incontro: 04/09/2024 dalle 16:00 alle 19:00.
Secondo incontro: 11/09/2024 dalle 16:00 alle 20:00. -
Formatore/i
MARIA AGOSTINI
-
Data inizio iscrizioni
24/04/2024
-
Data fine iscrizioni
31/08/2024