GenInF@rma -Laboratorio musicale 4.0. Tools e Software per la programmazione musicale (livello avanzato)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

13/09/2024

18/09/2024

Il percorso formativo - destinato ai docenti di Educazione Musicale e di Strumento della Scuola Secondaria di I Grado e dei Licei Musicali della Secondaria di II Grado ed erogato in modalità online (3 incontri in webinar di cui due da 3 ore e uno da 4 ore + 15 ore di attività asincrona per l'autoformazione) – oltre a fornire le competenze digitali specifiche, mira alla condivisione di esperienze di produzione musicale non solo riguardante l’uso di sistemi informatici, ma piuttosto tutti gli elementi che caratterizzano una completa catena elettroacustica. Tale conoscenza, poi, sarà finalizzata alla gestione di una moderna didattica musicale in linea con le capacità degli studenti moderni di impiegare device multipli nella propria quotidianità scolastica. Il percorso formativo è destinato ai docenti di Educazione Musicale e di Strumento della scuola secondaria di I Grado e dei Licei Musicali della secondaria di II Grado, con una basilare conoscenza delle tecnologie audio-musicali. Gli argomenti proposti integrano e completano le competenze pregresse dei partecipanti e vertono sulla necessità di produrre contenuti audio completi e complessi da impiegare nella propria didattica musicale. Non si esclude un compendio sulla gestione di impianti audio, utili ad esempio alla realizzazione di spettacoli, eventi o manifestazioni di fine anno. Nella proposta globale del corso saranno discussi e condivisi anche esperienze personali dei partecipanti e proposte interdisciplinari al fine di sollecitare l’interesse e la motivazione degli studenti e migliorare le strategie di insegnamento.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Calendario degli incontri
    13 Settembre 2024 dalle ore 17:00 alle ore 20:00.
    16 Settembre 2024 dalle ore 17:00 alle ore 20:00.
    18 Settembre 2024 dalle ore 16:00 alle ore 20:00.

ALFREDO CAPOZZI

01/08/2024