GenInF@rma - Laboratorio musicale 4.0. Progettazione, produzione ed editing audio
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

23/07/2024

30/07/2024

Il percorso formativo, destinato ai docenti di educazione musicale e di strumento della scuola secondaria di 1° Grado e dei Licei Musicali ma anche a coloro che intendono avvalersi delle opportunità offerte dal digitale per l’insegnamento della propria disciplina scolastica, ed erogato in modalità online (3 incontri di attività sincrona e 5 ore di attività asincrona per l'autoformazione) - oltre all’acquisizione di competenze digitali specifiche, intende fornire conoscenze, competenze e consigli pratici per organizzare attività musicali e non con l’utilizzo di software e attrezzature digitali: sonorizzazioni di testi, manipolazione di brani già esistenti, registrazioni vocali e strumentali, produzioni e interscambio di partiture, editing audio/video, podcasting, ecc. Un focus specifico prevederà le modalità di gestione e utilizzo delle attrezzature digitali dei laboratori musicali allestiti grazie ai fondi Scuola 4.0. Durante il corso saranno presentati esempi di applicazioni interdisciplinari della musica con l’utilizzo del digitale al fine di sollecitare l’interesse e la motivazione degli studenti, migliorare e potenziare le strategie di insegnamento, con conseguenti ricadute positive sull’apprendimento.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
    Primo incontro: 23 Luglio 2024 dalle ore 09:00 alle ore 12:00.
    Secondo incontro: 25 Luglio 2024 dalle ore 09:00 alle ore 12:00.
    Terzo incontro: 30 Luglio 2024 dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

ALFREDO CAPOZZI

10/06/2024