GenInF@rma - Laboratori di apprendimento attivo. Inquiry e tecnologie immersive
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    260174

  • Titolo Percorso

    GenInF@rma - Laboratori di apprendimento attivo. Inquiry e tecnologie immersive

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    16/07/2024

  • Data di conclusione

    19/07/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Paestum (SA)

  • Descrizione

    Il percorso formativo, della durata di 25 ore erogate in presenza e destinato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, oltre alle competenze digitali specifiche, mira a sviluppare anche quelle metodologiche ed organizzativo-relazionali nell’ambito delle discipline STEM per la costruzione e l’attuazione di percorsi sulla transizione digitale, al fine di contribuire alla realizzazione di una scuola più accessibile, equa e innovativa. Il corso è strutturato attorno a metodi pedagogici che mirano a stimolare i docenti a facilitare l'apprendimento degli studenti mediante la scoperta attiva. Attraverso questo approccio, i docenti sono incoraggiati a guidare i loro allievi nel porre interrogativi critici, nell'esplorare nuovi concetti e nell’utilizzare il ragionamento analitico per costruire e approfondire la conoscenza. Le finalità dell’azione formativa sono: lo sviluppo di competenze digitali avanzate e specifiche, la promozione di un apprendimento attivo e cooperativo ed il potenziamento di un approccio didattico interdisciplinare per favorire un apprendimento olistico ed interconnesso utilizzando contesti storici e culturali. La metodologia adottata, infatti, è fortemente incentrata sulla laboratorialità in chiave interdisciplinare e sull'esplorazione sperimentale, sul Learning by Doing, sul problem solving e sull’utilizzo del metodo induttivo, sulla capacità di attivazione dell’intelligenza sintetica e creativa, sull’organizzazione di gruppi di lavoro per l’apprendimento cooperativo, sulla promozione del pensiero critico nella società digitale e sull’adozione di metodologie didattiche innovative. Ci sarà un’attività didattica basata sul metodo IBSE e Storytelling per favorire un approccio integrato alla conoscenza e funzionale allo sviluppo di quelle competenze trasversali fondamentali in un mondo complesso, attraverso l’utilizzo dei più innovativi e moderni strumenti tecnologici, dall’intelligenza artificiale alla realtà virtuale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
    Martedì 16 luglio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:30 - dalle ore 18:00 alle ore 20:00;
    mercoledì 17 luglio 2024 dalle ore 9:00 alle ore 11:00- dalle ore 11:30 alle ore 13:30;
    mercoledì 17 luglio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00- dalle ore 17:30 alle ore 19:30;
    giovedì 18 luglio 2024 dalle ore 9:00 alle ore 11:00- dalle ore 11:30 alle ore 13:30;
    giovedì 18 luglio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 19:30;
    venerdì 19 luglio 2024 dalle ore 9:00 alle ore 11:00 - dalle ore 11:30 alle ore 13:30.

  • Formatore/i

    GENNARO SORRENTINO, ARIANNA PISAPIA, NICOLETTA ARMENANTE

  • Data inizio iscrizioni

    29/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    29/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.