GenInF@rma - L’Intelligenza Artificiale ed il ruolo del docente. Strumenti e strategie per una didattica avanzata
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

17/06/2024

01/07/2024

Il percorso formativo - destinato ai docenti scuola primaria e secondaria di 1 grado ed erogato in modalità online (3 incontri in webinar di cui due da 3 ore e uno da 4 ore + 15 ore di attività asincrona per l'autoformazione) - oltre all’acquisizione di competenze digitali specifiche, intende offrire ai docenti percorsi di riflessione e strumenti operativi per promuovere un impiego utile e consapevole dell’AI. Particolare rilievo sarà dato al momento laboratoriale e applicativo. L’Intelligenza Artificiale (AI) non è un software, non è un hardware, non è un linguaggio di programmazione o una forma artificiale di pensiero sensiente, quanto piuttosto un Sistema Informatico, composto da Reti, Hardware e Software, in grado autonomamente di ricavare e offrire informazioni da dati preesistenti, affinando i risultati forniti al crescere delle informazioni disponibili. La conoscenza dell’Intelligenza Artificiale e delle sue molteplici applicazioni, consente di avvicinare tutti noi all’utilizzo consapevole e critico di questa Tecnologia. Pur essendo una delle Tecnologie Digitali esistenti, ne ha permeato tutti i rami, diventandone il simbolo. L’insegnamento oggi non può prescindere dall’utilizzo delle AI, sia per le potenzialità didattiche che questa Tecnologia offre che per l’accesso diretto che ne hanno gli studenti (da casa o a scuola tramite i loro smartphone), impattando profondamente sui processi di apprendimento.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
    Primo incontro: 17/06/2024 dalle 16:30 alle 19:30.
    Secondo incontro: Secondo incontro: 24/06/2024 dalle 16:30 alle 19:30.
    Terzo incontro: Terzo incontro 01/07/2024 dalle 16:00 alle 20:00.

LUCIANO OLIVIERO

13/05/2024