GenInF@rma – L’affascinante intreccio fra Matematica, Storia e Filosofia: progettare percorsi didattici innovativi con le tecnologie digitali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    274513

  • Titolo Percorso

    GenInF@rma – L’affascinante intreccio fra Matematica, Storia e Filosofia: progettare percorsi didattici innovativi con le tecnologie digitali

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    01/10/2024

  • Data di conclusione

    07/10/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il percorso formativo - destinato ai docenti di Scuola Secondaria di I e II grado ed erogato in modalità online (3 incontri in webinar di cui due da 3 ore e uno da 4 ore + 15 ore di attività asincrona per l'autoformazione) - oltre all’acquisizione di competenze digitali specifiche, ha l'obiettivo di fornire competenze per la creazione di percorsi didattici integrati tra matematica e altre discipline, come la filosofia e la Storia. Si intende costruire un contesto di apprendimento significativo degli studenti, sfruttando le sinergie interdisciplinari per affrontare problemi complessi e sviluppare capacità di analisi critica e competenze trasversali. Il corso offrirà una guida pratica e teorica alla progettazione di Unità di Apprendimento (UdA) che combinano Matematica e Filosofia, focalizzandosi sull'introduzione dei numeri irrazionali come momento di crisi e riflessione nella scuola pitagorica. Questo tema sarà il punto di partenza per esplorare le interconnessioni tra Matematica, Storia e Filosofia. Inoltre, il corso esaminerà metodologie didattiche innovative e l'uso di strumenti digitali, inclusi applicativi basati sull'intelligenza artificiale, per supportare i docenti nella creazione e gestione delle UdA. I partecipanti apprenderanno come utilizzare queste tecnologie per facilitare l'integrazione interdisciplinare e migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Calendario degli incontri:
    Primo incontro: 1 ottobre dalle ore 16:30 alle ore 19:30.
    Secondo incontro: 4 ottobre dalle ore 16:30 alle ore 19:30.
    Terzo incontro: 7 ottobre dalle ore 16:00 alle ore 20:00.

  • Formatore/i

    LOREDANA SALICETO

  • Data inizio iscrizioni

    07/08/2024

  • Data fine iscrizioni

    29/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.