GenInF@rma - Digitale e inclusione: pratiche e strumenti per un apprendimento significativo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

10/09/2024

16/09/2024

Il percorso formativo - destinato ai docenti della Scuola Primaria e Secondaria ed erogato in modalità online (3 incontri in webinar di cui due da 3 ore e uno da 4 ore + 15 ore di attività asincrona per l'autoformazione) – oltre a fornire le competenze digitali specifiche, parte da una panoramica sull’assetto normativo per l’inclusione scolastica e sugli aspetti fondanti della didattica digitale inclusiva, con particolare riferimento alle metodologie, alle strategie e alla progettazione da condurre ai fini di una didattica pienamente inclusiva. Le tecnologie digitali rappresentano, infatti, uno strumento di sostegno molto efficace per gli alunni con B.E.S. e permettono di verificare immediatamente i rapporti razionali di causa ed effetto e constatare la legittimità di una categorizzazione o di un ragionamento logico. Lo scopo del percorso, in particolare, sarà quello di fornire suggerimenti pratici per creare ambienti di apprendimento digitali inclusivi e modalità di scelta e utilizzo delle tecnologie come strumenti compensativi per facilitare la partecipazione di tutti gli studenti alle attività didattiche. La creazione di un ambiente digitale inclusivo, infatti, consente di fruire di risorse didattiche calibrate sulle proprie capacità, utilizzando più codici comunicativi, facilitando la condivisione di materiali in classe e a casa e incentivando l’apprendimento significativo.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Calendario degli incontri
    Primo incontro: 10 settembre 2024 ore 17:00-20:00.
    Secondo incontro: 12 settembre 2024 ore 17:00-20:00.
    Terzo incontro: 16 settembre 2024 ore 16.00-20.00.

GIUSEPPE DI STADIO

02/08/2024