GenInF@rma - Comunicazione e Leadership nella scuola digitale. Competenze tecnologiche e relazionali per promuovere la cultura della condivisione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

27/08/2024

10/09/2024

Il percorso formativo - destinato ai Dirigenti Scolastici, ai D.S.G.A, agli Animatori digitali ed alle figure di sistema della scuola di ogni ordine e grado ed erogato in modalità online (3 incontri in webinar di cui due da 3 ore e uno da 4 ore + 15 ore di attività asincrona per l'autoformazione) - oltre all’acquisizione di competenze digitali specifiche, si propone di promuovere la cultura della condivisione, la comunicazione efficace ed il team building. La trasformazione digitale in una scuola implica un ridisegno dei processi e va accompagnata da un rinnovamento culturale che richiede il coinvolgimento e la partecipazione attiva di tutti i suoi componenti al fine di vincere le normali resistenze al cambiamento. In particolare, al Dirigente, ai suoi collaboratori, al DSGA e ai componenti del team per la transizione digitale, è richiesta una visione globale della trasformazione digitale e delle opportunità che questa può offrire alla scuola, da un punto di vista sia didattico che organizzativo, in vista della gestione del cambiamento che l’introduzione delle tecnologie innovative ha prodotto. Il percorso formativo, da un lato intende far acquisire ai partecipanti competenze tecniche e organizzative per promuovere la condivisione di strategie, metodologie, procedure e pratiche innovative di transizione digitale all’interno della scuola, dall’altra promuovere competenze relazionali e comunicative. Pertanto, oltre alle competenze specifiche per l’utilizzo del digitale nel processo lavorativo, durante il corso saranno fornite anche tecniche e strumenti per una Leadership innovativa.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Calendario degli incontri
    Primo incontro: 27/08/2024 dalle 16:00 alle 19:00.
    Secondo incontro: 03/09/2024 dalle 16:00 alle 19:00.
    Terzo incontro: 10/09/2024 dalle 16:00 alle 20:00.

GENNARO SORRENTINO, GIUSEPPE IORIO

01/08/2024