GenInF@rma - Apprendere con la robotica educativa e umanoide. Metodologie e strumenti per costruire percorsi didattici innovativi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    275004

  • Titolo Percorso

    GenInF@rma - Apprendere con la robotica educativa e umanoide. Metodologie e strumenti per costruire percorsi didattici innovativi

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    10/10/2024

  • Data di conclusione

    24/10/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il percorso formativo - destinato ai docenti di ogni ordine e grado e CPIA ed erogato in modalità online (3 incontri in webinar di cui due da 3 ore e uno da 4 ore + 15 ore di attività asincrona per l'autoformazione) - oltre all’acquisizione di competenze digitali specifiche, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti sia le conoscenze tecniche per poter costruire e programmare un robot sia le argomentazioni metodologiche per inserire al meglio l’uso della robotica nella didattica come vero e proprio strumento di apprendimento e inclusione innovativo, motivante e coinvolgente. Saranno proposti percorsi interdisciplinari e trasversali attraverso un approccio ludico e intuitivo alla programmazione, al fine di aiutare i propri allievi a sviluppare il Problem Solving e altre competenze trasversali importanti sia per la crescita personale sia nel mondo del lavoro. Il progetto consente di sperimentare l’introduzione nella prassi educativa della robotica umanoide come strumento di mediazione tra sapere e saper fare, nonché come facilitatore della didattica interdisciplinare integrata e inclusiva. Si vuole così stimolare l’interesse e la motivazione per il campo tecnico-scientifico, riducendo il divario di genere e permettendo un collegamento immediato tra la teoria e la pratica mediante il lavoro di gruppo, il Project Management e il Problem Solving. L’attività̀ formativa, attraverso esercitazioni e documenti di approfondimento, consentirà la progettazione e l’implementazione di unità didattiche nell’ambito delle varie discipline.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Calendario
    Primo incontro - 10 ottobre 2024 dalle 16:00 alle 19:00.
    Secondo incontro -17 ottobre 2024 dalle 16:00 alle 19:00.
    Terzo incontro - 24 ottobre 2024 dalle 15:30 alle 19:30.

  • Formatore/i

    NICOLETTA ARMENANTE

  • Data inizio iscrizioni

    19/08/2024

  • Data fine iscrizioni

    08/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.