Gamification: Creare giochi didattici inclusivi anche con AI #35
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)

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  • ID percorso

    242983

  • Titolo Percorso

    Gamification: Creare giochi didattici inclusivi anche con AI #35

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/04/2024

  • Data di conclusione

    31/05/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il percorso ha lo scopo di permettere ai docenti di reperire e creare materiali didattici e giochi personalizzati in base alle esigenze della classe e di singoli alunni, in particolare quelli con bisogni educativi speciali. Verranno sperimentati nuovi tool che velocizzano il lavoro anche con l’intelligenza artificiale.
    Per ogni incontro verrà proposto uno o al massimo due tool.
    I partecipanti verranno guidati passo passo:
    ● elementi di Gamification;
    ● nuovi tool per la creazione di materiali e giochi didattici;
    ● fase di registrazione e installazione;
    ● creazione di materiali o giochi;
    ● utilizzo di template disponibili e creazione da zero;
    ● utilizzo degli strumenti di facilitazione disponibili (ad es. registrazione audio, sintesi vocale, ecc.);
    ● un aiuto dall’intelligenza artificiale;
    ● condivisione con altri docenti e partecipanti al percorso;
    ● assegnazione agli alunni;
    ● correzione e invio feedback agli alunni;
    ● utilizzo dei report e loro salvataggio.
    Verrà dato spazio alla collaborazione e alla discussione sui prodotti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    25 (16 sincrone + 9 asincrone con produzione di e-tivity):
    4 aprile dalle 16.00 alle 19:00;
    10 aprile dalle 16.00 alle 19:00;
    16 aprile dalle 16.00 alle 18.30;
    17 aprile dalle 16.00 alle 18.30;
    7 maggio dalle 16.00 alle 18.30;
    14 maggio dalle 16.00 alle 18.30.

  • Formatore/i

    ISA SOZZI

  • Data inizio iscrizioni

    04/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    03/04/2024

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