Gamification 3- La didattica in gioco: comunità di docenti
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli IC26 - NAIC8BQ00R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    274397

  • Titolo Percorso

    Gamification 3- La didattica in gioco: comunità di docenti

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    28/08/2024

  • Data di conclusione

    26/09/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    La finalità del percorso formativo è di costituire una comunità di pratica con i docenti delle diverse scuole coinvolte. Il corso fornirà ai docenti gli strumenti per la creazione di quiz e giochi didattici utili alla progettazione di sfide con la metodologia della CBL (Challenge Based Learning). Il lavoro di gruppo sarà la metodologia prevalente per creare una comunità di pratiche che possa produrre contenuti didattici afferenti alle diverse discipline. I contenuti prodotti contribuiranno all’allestimento di un archivio di risorse condivise tramite aggregatori web.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Lezione 1: 28/08/2024 dalle 9.30 alle 11.00
    Presentazione: Gamification ed apprendimento – Giocare a raccontare storie.
    Lezione 2: 30/08/2024 dalle 9.30 alle 11.00
    Game Based Learning: costruire contenuti digitali sotto forma di gioco - prima parte.
    Lezione 3: 03/09/2024 dalle 17.30 alle 19.30
    Game Based Learning: costruire contenuti digitali sotto forma di gioco seconda parte.
    Lezione 4: 05/09/2024 dalle 17.30 alle 19.30
    Attività laboratoriale.
    Lezione 5: 10/09/2024 dalle 17.30 alle 19.30
    Costruire Escape Room - prima parte.
    Lezione 6: 12/09/2024 dalle 17.30 alle 19.30
    Costruire Escape Room - seconda parte.
    Lezione 7: 16/09/2024 dalle 17.30 alle 19.30
    Attività laboratoriale.
    Lezione 8: 18/09/2024 dalle 17.30 alle 19.30
    Gamification: quando la verifica diventa un gioco – prima parte.
    Lezione 9: 24/09/2024 dalle 17.30 alle 19.30
    Gamification: quando la verifica diventa un gioco - seconda parte.
    Lezione 10: 26/09/2024 dalle 17.30 alle 19.30
    Attività laboratoriale.

  • Formatore/i

    ANTONIO BRANDI

  • Data inizio iscrizioni

    05/08/2024

  • Data fine iscrizioni

    24/08/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.