FUTUR@menteOvindoli...Approccio STEAM e Intelligenza Artificiale nell'insegnamento della storia e della filosofia: problemi e opportunità
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

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  • ID percorso

    258142

  • Titolo Percorso

    FUTUR@menteOvindoli...Approccio STEAM e Intelligenza Artificiale nell'insegnamento della storia e della filosofia: problemi e opportunità

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    10/07/2024

  • Data di conclusione

    12/07/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Scuola Primaria L. Dard, via Sirente, Ovindoli (AQ)

  • Descrizione

    Il progetto comprende una parte teorica e una parte pratica.
    Nella prima parte si indicheranno:
    a) le opportunità offerte alla didattica dall'approccio Steam (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics) nella prospettiva di superare il tradizionale gap tra discipline umanistiche e scientifico-tecnologiche;
    b) gli scenari e i possibili sviluppi determinati dal ruolo crescente svolto dall'Intelligenza Artificiale.

    Nella seconda parte si proporranno esempi nella pratica didattica attraverso l'uso di presentazioni.
    In ogni lezione i corsisti saranno suddivisi in un gruppo A e in un gruppo B: i relatori si scambieranno i due gruppi al termine della prima ora e mezza.

  • Regioni destinatarie della formazione

    ABRUZZO, CAMPANIA, EMILIA-ROMAGNA, LAZIO, PUGLIA, TOSCANA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    1) L'approccio Steam come nuovo paradigma didattico che integra discipline scientifiche ed umanistiche.
    2) Le nuove questioni poste dall'Intelligenza Artificiale; come può interferire con il processo formativo scolastico.
    1) Progettazione, uso e rimodulazione delle Presentazioni nell’insegnamento della storia e della filosofia

  • Formatore/i

    ANDREA BONGIOVANNI, UGO MANCINI

  • Data inizio iscrizioni

    20/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    31/05/2024

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