FUTUR@menteOvindoli...Approccio STEAM e Intelligenza Artificiale nell'insegnamento della storia e della filosofia: problemi e opportunità - Scuola futura
FUTUR@menteOvindoli...Approccio STEAM e Intelligenza Artificiale nell'insegnamento della storia e della filosofia: problemi e opportunità
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)
-
ID percorso
258142
-
Titolo Percorso
FUTUR@menteOvindoli...Approccio STEAM e Intelligenza Artificiale nell'insegnamento della storia e della filosofia: problemi e opportunità
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
10/07/2024
-
Data di conclusione
12/07/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Scuola Primaria L. Dard, via Sirente, Ovindoli (AQ)
-
Descrizione
Il progetto comprende una parte teorica e una parte pratica.
Nella prima parte si indicheranno:
a) le opportunità offerte alla didattica dall'approccio Steam (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics) nella prospettiva di superare il tradizionale gap tra discipline umanistiche e scientifico-tecnologiche;
b) gli scenari e i possibili sviluppi determinati dal ruolo crescente svolto dall'Intelligenza Artificiale.
Nella seconda parte si proporranno esempi nella pratica didattica attraverso l'uso di presentazioni.
In ogni lezione i corsisti saranno suddivisi in un gruppo A e in un gruppo B: i relatori si scambieranno i due gruppi al termine della prima ora e mezza. -
Regioni destinatarie della formazione
ABRUZZO, CAMPANIA, EMILIA-ROMAGNA, LAZIO, PUGLIA, TOSCANA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
1) L'approccio Steam come nuovo paradigma didattico che integra discipline scientifiche ed umanistiche.
2) Le nuove questioni poste dall'Intelligenza Artificiale; come può interferire con il processo formativo scolastico.
1) Progettazione, uso e rimodulazione delle Presentazioni nell’insegnamento della storia e della filosofia -
Formatore/i
ANDREA BONGIOVANNI, UGO MANCINI
-
Data inizio iscrizioni
20/05/2024
-
Data fine iscrizioni
31/05/2024