Virtual_HUB in classe con l'équipe ... sperimentiamo il Coding! - Scuola futura
Virtual_HUB in classe con l'équipe ... sperimentiamo il Coding!
Percorso Formativo (EFT Sardegna)

-
ID percorso
425346
-
Titolo Percorso
Virtual_HUB in classe con l'équipe ... sperimentiamo il Coding!
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
21/10/2025
-
Data di conclusione
22/11/2025
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
100
-
Descrizione
Il Virtual HUB è uno spazio virtuale dedicato alla formazione e allo sviluppo di competenze digitali, un punto di incontro tra l'Equipe Formativa Territoriale (EFT) Sardegna e i docenti con le loro classi.
Attraverso laboratori online, incontri e percorsi personalizzati, il progetto mira a introdurre e approfondire il pensiero computazionale e le competenze di coding a diversi livelli.
I laboratori live nelle classi saranno supportati dai componenti dell'equipe, garantendo un supporto diretto e qualificato.
Struttura del percorso:
- un incontro di preparazione;
- svolgimento dell’esperienza laboratoriale in affiancamento con i formatori delle Équipe;
- restituzione e condivisione dell’attività svolta in classe. -
Regioni destinatarie della formazione
SARDEGNA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Durante il primo incontro il docente sceglierà uno dei tre laboratori proposti.
Coding Unplugged
Pensato per i bambini della Scuola dell’Infanzia e per le classi della Primaria che si avvicinano per la prima volta al coding, questo laboratorio propone attività senza computer. Giochi, percorsi e sfide permetteranno di scoprire i concetti base del pensiero computazionale (sequenze, istruzioni, logica) in modo divertente e intuitivo.
Coding livello intermedio
Rivolto alle ultime classi della Scuola Primaria e alla Secondaria di I grado, questo laboratorio introduce l’uso di strumenti digitali e piattaforme di programmazione visuale. Gli studenti impareranno a creare semplici animazioni, storie interattive e piccoli giochi, sviluppando creatività, problem solving e lavoro collaborativo.
Coding livello avanzato
Dedicato agli studenti della Secondaria di II grado, il laboratorio offre un percorso di approfondimento con linguaggi di programmazione visuale e ambienti di sviluppo.
L’attività sarà orientata alla realizzazione di progetti concreti, applicazioni e giochi.
Calendario incontri:
- mercoledì 15/10/2025 dalle 16.30 alle ore 18.30: presentazione e preparazione del laboratorio da svolgere in classe (2 ore in modalità sincrona);
- documentazione e approfondimento (2 ore in modalità asincrona): attività individuale a cura del corsista, che prevede la consultazione dei materiali didattici forniti e la documentazione.
- mercoledì 28 gennaio 2026, ore 15:30 – 17:30 (2 ore in modalità sincrona): condivisione delle buone pratiche emerse. -
Formatore/i
ANTONELLA SANNA, CATERINA ORTU, ELISABETTA BUONO, NICOLETTA CAO
-
Data inizio iscrizioni
10/10/2025
-
Data fine iscrizioni
20/10/2025