Viaggio Ingauno nell'IA - La didattica curricolare contaminata con l'Intelligenza Artificiale (CTRL-F Albenga) - Scuola futura
Viaggio Ingauno nell'IA - La didattica curricolare contaminata con l'Intelligenza Artificiale (CTRL-F Albenga)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova King - GEPS07000D)
-
ID percorso
275879
-
Titolo Percorso
Viaggio Ingauno nell'IA - La didattica curricolare contaminata con l'Intelligenza Artificiale (CTRL-F Albenga)
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
04/09/2024
-
Data di conclusione
04/09/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Albenga, Istituto Comprensivo Albenga Secondo
-
Descrizione
Viaggio alla scoperta concreta dell’Intelligenza Artificiale declinata a un consapevole utilizzo didattico, disciplinare e interdisciplinare. Partendo da una breve e chiara cronistoria, ci si avventurerà nel dialogo con le Chat conversazionali per poi esplorare l’Intelligenza Artificiale Generativa applicata alle immagini. Spazio anche … alla creazione, con IA, di alcuni dei personaggi più famosi della storia nei loro ambiti di riferimento, potendoli ascoltare dalla loro “viva” voce e alla creazione efficace di quiz e verifiche generate sempre con l’ausilio della IA.
-
Regioni destinatarie della formazione
EMILIA-ROMAGNA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, TOSCANA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Le principali fasi e tappe storiche dello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale; acquisire le nozioni base in materia di Machine Learning e di funzionamento di una rete neurale; educarsi ed educare all’uso di una Chat conversazionale per sviluppare abilità di scrittura e di decodifica delle informazioni; apprendere come utilizzare la IA per sviluppare compiti di realtà e stimolare l’apprendimento secondo il modello SAMR; apprendere come creare immagini partendo da una definizione testuale e applicare i corretti crediti in materia di diritto d’autore; saper creare con tecniche di IA, analizzare e valutare questionari e verifiche pronti/e da somministrare; saper utilizzare i modelli di linguaggio IA ai fini dell’inclusione scolastica; saper creare un avatar IA in grado di fare da tutor ad alunne/i in scenari di rinforzo delle competenze o autoapprendimento.
Prima sessione dalle 9.30 alle 12.30; seconda sessione dalle 14.00 alle 17.00.
I partecipanti sono pregati di raggiungere la sede alle ore 9.00 per la registrazione. -
Formatore/i
ANDREA CARTOTTO
-
Data inizio iscrizioni
27/08/2024
-
Data fine iscrizioni
02/09/2024