Universal Design for Learning: strumenti e strategie per tutti - Marconict@Messina - Scuola futura
Universal Design for Learning: strumenti e strategie per tutti - Marconict@Messina
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)
-
ID percorso
287742
-
Titolo Percorso
Universal Design for Learning: strumenti e strategie per tutti - Marconict@Messina
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
12/10/2024
-
Data di conclusione
12/10/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
Messina
-
Descrizione
Il percorso formativo si propone di avviare i docenti ad applicare i principi dello Universal Design for Learning (UDL) alla progettazione didattica e a modificare il proprio modo di agire la didattica affinché metodi e strategie siano applicati per consentire l’accessibilità all’intero contesto classe. Un’attenzione particolare verrà dedicata all’utilizzo integrato delle tecnologie, intese come mezzo per promuovere l’accelerazione dei processi di apprendimento, la personalizzazione dei contenuti e il livello di coinvolgimento.
-
Regioni destinatarie della formazione
SICILIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
12/10/2024 ore 15.00
Obiettivi
Comprendere i principi fondamentali dell'Universal Design for Learning (UDL): Analizzare i tre principi cardine e come trasformarli in strategie didattiche concrete.
Acquisire familiarità con strumenti tecnologici inclusivi: esplorare una varietà di Software, App e piattaforme digitali che supportano la creazione di materiali didattici accessibili e personalizzati.
Imparare a progettare attività didattiche UDL-based: Sviluppare lezioni che offrano molteplici mezzi di rappresentazione, azione ed impegno, sfruttando le potenzialità della tecnologia.
Promuovere l'inclusione e la partecipazione attiva di tutti gli studenti: Adattare la didattica alle diverse esigenze di apprendimento, valorizzando la diversità e utilizzando la tecnologia per rimuovere le barriere.
Contenuti
- Introduzione all'Universal Design for Learning:
definizione, principi e origini dell'UDL.
Il ruolo della tecnologia nell'implementazione dell'UDL.
- Principi dell'UDL e strumenti tecnologici:
esplorazione e sperimentazione delle diverse modalità di presentazione delle informazioni.
Esplorazione e sperimentazioni di applicazioni digitali per ogni principio UDL.
Attività di gruppo laboratoriali per la creazioni di materiali e risorse spendibili in classe.
Presentazione degli elaborati e discussione finale. -
Formatore/i
ELISABETTA NANNI
-
Data inizio iscrizioni
07/10/2024
-
Data fine iscrizioni
11/10/2024