Una scheda programmabile al servizio del coding - Scuola futura
Una scheda programmabile al servizio del coding
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)
-
ID percorso
142353
-
Titolo Percorso
Una scheda programmabile al servizio del coding
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
11/09/2023
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso introdurrà l’applicazione del coding mediante l’utilizzo di schede programmabili di facile utilizzo e basso costo accessibili a qualsiasi ordine di scuola. Si presenteranno applicazioni semplici, fino ad arrivare all’espansione con kit didattici e alle applicazioni robotiche. Le lezioni saranno tutte corredate con strumenti semplici da utilizzare ed attività direttamente spendibili in classe. Il corso si svolgerà in n°5 moduli MOOC, all’interno dei quali saranno proposte delle attività laboratoriali con la scheda programmabile e introducendo i concetti di programmazione partendo dalle basi.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Modulo n°1: Che cos’è il pensiero computazionale. Che cos’è e come funziona un algoritmo. Cosa significa programmare. Che cos’è il coding e perché proporlo con un microcontrollore. Introduzione al microcontrollore. Funzionamento e software per la programmazione. Primo programma “Hello word”. Programma Facciamo battere il cuore di robot e facciamo sorridere robottillo.
Modulo n°2: Elementi di coding legati alla programmazione: concetto di variabile nella programmazione. Funzione randomize. Come la funzione numero casuale è importante nell’informatica legata alla “creatività” e alla “crittografia”. Programma Indoviniamo il numero. Gioco sasso, carta, forbice.
Modulo n°3: Elementi di coding legati alla programmazione: concetto di struttura condizionale. Giochiamo con il suono. Programma generatore di suono. Programma campanello della porta. Programma con il sensore di luminosità e la luce notturna. Come rilevare la temperatura ambiente e la pressione ambientale.
Modulo n°4: Elementi di coding legati alla programmazione – Elementi di programmazione (ripetizioni, cicli) - Costruiamo una bussola. Le strutture condizionali nella programmazione. Realizziamo un orologio parlante, un misuratore di continuità e un misuratore di campo elettromagnetico. Misuriamo l’accelerazione centripeta
Modulo n°5: Espansione della scheda programmabile. Esempi di kit accessori. Movimentazione servomotori, attuatori e sensori esterni. Mini kit casa domotica e mini kit energia. -
Formatore/i
LUCA BASTERIS
-
Data inizio iscrizioni
28/08/2023
-
Data fine iscrizioni
10/09/2023