UDL e DigCompEdu per una reale Inclusione attraverso le competenze digitali del docente e la visione globale dello studente - Scuola futura
UDL e DigCompEdu per una reale Inclusione attraverso le competenze digitali del docente e la visione globale dello studente
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Latina - LTIC85000T)
-
ID percorso
224023
-
Titolo Percorso
UDL e DigCompEdu per una reale Inclusione attraverso le competenze digitali del docente e la visione globale dello studente
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
16/03/2024
-
Data di conclusione
30/04/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Questo corso sulle tecnologie inclusive, vuole porre l’attenzione sulle potenzialità degli strumenti tecnologici per la personalizzazione della didattica e di evidenziare strategie e metodi per una didattica digitale integrata in chiave inclusiva. Il corso propone la conoscenza delle competenze digitali necessarie per gestire e organizzare l'utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento, valorizzare le potenzialità degli studenti, favorire lo sviluppo delle competenze digitali, utilizzare strumenti e strategie digitali per migliorare le pratiche di valutazione.
Il corso si rivolge a tutti i docenti che nelle loro classi abbiano alunni con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), offrendo loro soluzioni tecnologiche per facilitare la loro partecipazione e il loro apprendimento. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
4. Valutazione dell'apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Gli argomenti trattati saranno la definizione di inclusione scolastica e i principi normativi che la regolano; le caratteristiche degli alunni con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA); le strategie didattiche e le metodologie attive per una didattica personalizzata e cooperativa; gli strumenti tecnologici e le applicazioni digitali per facilitare la comunicazione, la partecipazione e l'apprendimento degli alunni con BES e DSA; le modalità di valutazione e di monitoraggio dei processi formativi.
Particolare rilevanza verrà data all'UDL, un modello psicopedagogico per offrire a
tutti pari opportunità ed equità di apprendimento, attraverso una differenziazione
qualitativa di informazioni differenti..
Project work: Creazione di Lezioni Tipo con approccio all’UDL
Calendario corso:
16 - 26/03/2024;
9 - 16 - 23 - 30/04/2024.
orario: 17:15 - 19:15
Il corso si divide in 12 ore online e 8 ore project work. -
Formatore/i
MICHELE CLAZZER
-
Data inizio iscrizioni
15/02/2024
-
Data fine iscrizioni
14/03/2024