Ti racconto una storia (Metodologia del Digital Storytelling con integrazione dell’A.I.)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Fermi - CZIS001002)

28/10/2024

06/12/2024

Obiettivo del Corso:
    fornire ai docenti di scuola secondaria competenze teoriche e pratiche sulla metodologia dello Storytelling e sull'utilizzo di piattaforme e Web App per integrarlo nell'insegnamento. Al termine del corso, i docenti saranno in grado di creare e implementare progetti didattici basati sullo Storytelling
    Definizione e importanza dello Storytelling nell'educazione. Storia e sviluppo dello Storytelling.
    Differenze tra Storytelling tradizionale e digitale. Benefici dello Storytelling per l'apprendimento degli studenti. Analisi degli elementi fondamentali di una storia (trama, personaggi, setting, conflitto, risoluzione). Tecniche di narrazione. Creazione di una struttura narrativa efficace. Introduzione allo Storytelling digitale. Panoramica delle principali piattaforme e Web App per lo Storytelling digitale. Vantaggi dello Storytelling digitale rispetto a quello tradizionale. Progettare elementi grafici e visivi. Tecniche per scrivere testi accattivanti. Uso delle immagini per arricchire la narrazione. Risorse online per immagini e illustrazioni. Introduzione all'utilizzo di audio e video nello Storytelling.
    Tecniche di registrazione audio e video. Risorse per trovare e creare effetti sonori e musica. Introduzione alle piattaforme interattive. Utilizzo di piattaforme per creare storie interattive e giochi educativi. Vantaggi dell'interattività nell'apprendimento. Metodi di valutazione dello Storytelling.
    Importanza del feedback costruttivo. Strumenti per raccogliere feedback dagli studenti.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

25 ore (16 sincrone + 9 asincrone):
    Lezione 1 -  lun 28/10/2024 ore 17:00 - 19:30;
    Lezione 2 -  mar 05/11/2024 ore 17:00 - 19:30;
    Lezione 3 -  mar 12/11/2024 ore 17:00 - 19:30;
    Lezione 4 -  mar 19/11/2024 ore 17:00 - 19:30;
    Lezione 5 -  mar 26/11/2024 ore 17:00 - 20:00;
    Lezione 6 -  gio 28/11/2024 ore 16:00 - 19:00.

FRANCESCO SERVIDONE

04/10/2024