Tecnologie inclusive per una scuola accessibile
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Modena - MOIC840003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    428147

  • Titolo Percorso

    Tecnologie inclusive per una scuola accessibile

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    17/11/2025

  • Data di conclusione

    30/11/2025

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il percorso formativo ha l’obiettivo è fornire strumenti e strategie pratiche per utilizzare l'Intelligenza Artificiale come potente alleato per l'inclusione. Il corso mira a insegnare a personalizzare i materiali didattici, a supportare gli studenti con diverse esigenze e a migliorare l'efficacia della comunicazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    MODULO 1: Le basi dell'IA per l'inclusione e lo Scaffolding.
    Definizione dello Scaffolding cognitivo: presentazione dell'IA come "supporto strutturale e
    guidato all'apprendimento" e come alleato per l'inclusione. Esplorazione dei principi dell'IA
    inclusiva come approccio centrato sulla persona. Dimostrazione dell'uso di strumenti base come sintesi vocale e dettatura per supportare le difficoltà iniziali in lettura, scrittura e comprensione.
    MODULO 2: supporto strutturale alla comprensione e accesso. Supporto alla comprensione e accesso (Semplificazione): spiegazione di come l'IA può rendere i testi "più accessibili" lavorando sulla "semplificazione linguistica". Approfondimento sulla leggibilità (font, spaziatura, formattazione) e sull'uso di immagini IA o palette ad alto contrasto per supportare la comprensione visiva.
    MODULO 3: potenziare la scrittura e l’espressione (dall’idea alla produzione). Supporto strutturale (organizzazione): dimostrazione di come l'IA possa facilitare l'organizzazione del pensiero e della produzione, ad esempio attraverso l'uso per "creare scalette".
    Presentazione degli "strumenti per facilitare la produzione scritta", come la generazione di idee e la correzione di testi (grammatica e sintassi), mantenendo la "centralità della voce dello studente". Questo aiuta a superare i "blocchi creativi".
    MODULO 4: Progettare la ricaduta in classe e l'uso consapevole. Integrazione ed etica: riflessione sull'uso consapevole delle tecnologie e sull'etica.
    Discussione su come integrare in modo coerente gli strumenti IA nella didattica quotidiana per preparare il terreno per una "ricaduta effettiva" nei contesti di classe

  • Formatore/i

    GIAN MARCO MALAGOLI

  • Data inizio iscrizioni

    14/11/2025

  • Data fine iscrizioni

    16/11/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.