Tecnologie digitali e Intelligenza Artificiale per l'inclusione scolastica - Scuola futura
Tecnologie digitali e Intelligenza Artificiale per l'inclusione scolastica
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Roccapiemonte - SAPS18000P)

-
ID percorso
403358
-
Titolo Percorso
Tecnologie digitali e Intelligenza Artificiale per l'inclusione scolastica
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
16/07/2025
-
Data di conclusione
23/11/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso è incentrato sull’approfondimento di strumenti tecnologici e metodologie orientati alla didattica inclusiva di qualità. Partendo dalla conoscenza di approcci pedagogici e metodologici, mediante i quali costruire strategie efficaci, si procederà con l’utilizzo di app e strumenti digitali che integrano l’IA, con l’obiettivo di rendere inclusiva la didattica. Nello specifico, attraverso la sperimentazione diretta di strumenti per la creazione di risorse didattiche digitali inclusive, i partecipanti potranno misurarsi nella creazione di risorse educative, per rendere immediatamente applicabile in aula quanto appreso. Contestualmente, il percorso si prefigge l’obiettivo di inquadrare l’approccio inclusivo in una visione globale del lavoro di insegnante, per costruire una “cassetta degli attrezzi” per l’inclusione attraverso il digitale.
-
Regioni destinatarie della formazione
ABRUZZO
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici
-
Programma
Modulo 1 Didattica inclusiva ed efficace
Modulo 2 Facilitare lo studio ed includere
Modulo 3 Le mappe al servizio di una didattica inclusiva
Modulo 4 Verifiche e valutazioni personalizzate con il supporto dell'IA -
Formatore/i
BUCCI LAURA