TecnologicaMente: costruire percorsi inclusivi con l’ausilio di strumenti e tecnologie a supporto del processo di apprendimento/insegnamento
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    289251

  • Titolo Percorso

    TecnologicaMente: costruire percorsi inclusivi con l’ausilio di strumenti e tecnologie a supporto del processo di apprendimento/insegnamento

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    25/10/2024

  • Data di conclusione

    30/11/2024

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    La proposta formativa ha come obiettivi primari il rinforzo delle competenze inclusive di tutti i docenti, la maggiore implementazione di tecniche didattiche inclusive, la promozione di competenze di riconoscimento dei comportamenti cognitivi degli studenti e il consolidamento delle capacità di progettazione, personalizzazione e valutazione di percorsi didattici degli alunni con disabilità, DSA e BES. Intende, inoltre, far acquisire ai corsisti le competenze adeguate nell’uso degli strumenti digitali compensativi a supporto del percorso di apprendimento e di autonomia di tutti e di ciascuno.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Contenuti
    - Modulo 1 - Accessibilità e ottimizzazione funzionalità dei sistemi operativi.
    - Modulo 2 - Caratteristiche e opzioni dei principali editor di testo in merito alle loro funzionalità compensative. Presentazione dei vari applicativi per una didattica compensativa: sintesi vocale, lettore pdf dinamico, mappe e schemi, libri digitali e loro utilizzo interattivo in particolare per rendere efficace ed efficiente lo studio delle varie discipline.
    - Modulo 3 -Ambiente di studio: sintesi vocale, tutore dattilo.
    - Modulo 4 -Sistema operativo e relativi editor di testo/applicativi per la didattica (facilitatori), formattazione, uso di caratteri ad alta leggibilità.
    - Modulo 5 - Uso delle mappe e altre modalità di rappresentazione grafica delle informazioni attraverso applicativi open source; libri digitali e audiolibri: risorse Open Source.

    30 ore (15 sincrone + 15 asincrone):
    1° Incontro - 25 Ottobre dalle 16.00 alle 19.00
    2° Incontro - 28 Ottobre dalle 16.00 alle 19.00
    3° Incontro - 4 Novembre dalle 16.00 alle 19.00
    4° Incontro - 18 Novembre dalle 16.00 alle 19.00
    5° Incontro - 25 Novembre dalle 16.00 alle 19.00

  • Formatore/i

    CRISTINA CAMPIGLI

  • Data inizio iscrizioni

    11/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    24/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.