TecnologicaMente: costruire percorsi inclusivi con l’ausilio di strumenti e tecnologie a supporto del processo di apprendimento/insegnamento - Scuola futura
TecnologicaMente: costruire percorsi inclusivi con l’ausilio di strumenti e tecnologie a supporto del processo di apprendimento/insegnamento
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)
-
ID percorso
289251
-
Titolo Percorso
TecnologicaMente: costruire percorsi inclusivi con l’ausilio di strumenti e tecnologie a supporto del processo di apprendimento/insegnamento
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
25/10/2024
-
Data di conclusione
30/11/2024
-
Durata (in ore)
30
-
Numero posti
20
-
Descrizione
La proposta formativa ha come obiettivi primari il rinforzo delle competenze inclusive di tutti i docenti, la maggiore implementazione di tecniche didattiche inclusive, la promozione di competenze di riconoscimento dei comportamenti cognitivi degli studenti e il consolidamento delle capacità di progettazione, personalizzazione e valutazione di percorsi didattici degli alunni con disabilità, DSA e BES. Intende, inoltre, far acquisire ai corsisti le competenze adeguate nell’uso degli strumenti digitali compensativi a supporto del percorso di apprendimento e di autonomia di tutti e di ciascuno.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Contenuti
- Modulo 1 - Accessibilità e ottimizzazione funzionalità dei sistemi operativi.
- Modulo 2 - Caratteristiche e opzioni dei principali editor di testo in merito alle loro funzionalità compensative. Presentazione dei vari applicativi per una didattica compensativa: sintesi vocale, lettore pdf dinamico, mappe e schemi, libri digitali e loro utilizzo interattivo in particolare per rendere efficace ed efficiente lo studio delle varie discipline.
- Modulo 3 -Ambiente di studio: sintesi vocale, tutore dattilo.
- Modulo 4 -Sistema operativo e relativi editor di testo/applicativi per la didattica (facilitatori), formattazione, uso di caratteri ad alta leggibilità.
- Modulo 5 - Uso delle mappe e altre modalità di rappresentazione grafica delle informazioni attraverso applicativi open source; libri digitali e audiolibri: risorse Open Source.
30 ore (15 sincrone + 15 asincrone):
1° Incontro - 25 Ottobre dalle 16.00 alle 19.00
2° Incontro - 28 Ottobre dalle 16.00 alle 19.00
3° Incontro - 4 Novembre dalle 16.00 alle 19.00
4° Incontro - 18 Novembre dalle 16.00 alle 19.00
5° Incontro - 25 Novembre dalle 16.00 alle 19.00 -
Formatore/i
CRISTINA CAMPIGLI
-
Data inizio iscrizioni
11/10/2024
-
Data fine iscrizioni
24/10/2024