TEAL (Technology-Enhanced Active Learning): coniugare approcci metodologici, tecnologie e ambienti di apprendimento - Scuola futura
TEAL (Technology-Enhanced Active Learning): coniugare approcci metodologici, tecnologie e ambienti di apprendimento
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Roccapiemonte - SAPS18000P)
-
ID percorso
430139
-
Titolo Percorso
TEAL (Technology-Enhanced Active Learning): coniugare approcci metodologici, tecnologie e ambienti di apprendimento
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
04/02/2026
-
Data di conclusione
22/02/2026
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il percorso formativo è progettato per guidare i docenti nell'esplorazione e nell'applicazione dei principi del Technology-Enhanced Active Learning (TEAL), una metodologia didattica innovativa che vede unite la tradizionale lezione frontale a simulazioni e attività laboratoriali condotte attraverso l’utilizzo di strumenti digitali e applicativi supportati dall’AI che rendono l’esperienza di apprendimento ricca, entusiasmante, innovativa, basata sulla peer instruction, sulla modalità del problem solving, problem posing e la costruzione di contenuti didattici digitali. Queste pratiche, avranno l'obiettivo di supportare i docenti nell’acquisizione di competenze funzionali alla creazione di setting didattici innovativi che favoriscano il pensiero critico, la partecipazione attiva e l’apprendimento significativo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Durata complessiva: n.20 ore (n.12 ore webinar in sincrono + n.8 ore autoapprendimento su piattaforma).
Calendarizzazione degli eventi sincroni:
Webinar 1 - mercoledì 04/02/2026 dalle 17,00 alle 20,00
Gli elementi chiave del metodo TEAL:
panoramica sui principi teorici e pedagogici del metodo TEAL, su origine, evoluzione e adattamento per la scuola italiana, con particolare attenzione al primo ciclo, nonché alle modalità di implementazione delle strategie didattiche che favoriscano l'engagement, la partecipazione attiva e la collaborazione tra gli studenti.
Webinar 2 - mercoledì 11/02/2026 dalle 17,00 alle 20,00
La progettazione con l’approccio TEAL:
focus sulla progettazione delle attività da svolgere, sull’integrazione efficace delle tecnologie digitali per favorire la collaborazione e l'apprendimento attivo, sull’importanza di spazi fisici dell'aula in modo modulare e dinamico (es. isole di lavoro). Il ruolo del docente e le competenze necessarie per agire da "regista e coach" dell'apprendimento.
Webinar 3 - venerdì 13/02/2026 dalle 17,00 alle 20,00
Produzione ed elaborazione nel TEAL:
approfondimento sull'uso di software e piattaforme digitali integrate con AI per la creazione di contenuti digitali inclusivi, per la condivisione di materiali, per la gestione delle attività e il feedback, con personalizzazioni calibrate sull'età evolutiva degli studenti. Lo sviluppo di soft skills per educare all'uso critico e responsabile delle tecnologie, in linea con i principi della cittadinanza digitale.
Webinar 4 - mercoledì 18/02/2026 dalle 17,00 alle 20,00
Conclusione e feedback finale nel TEAL:
riflessione sull’importanza del feedback finale in una attività TEAL, elemento cruciale finalizzato a consolidare l’apprendimento, motivare gli studenti e ri-orientare il percorso didattico futuro utilizzando l’AI e le tecnologie digitali. -
Formatore/i
ARIANNA PISAPIA
-
Data inizio iscrizioni
17/01/2026
-
Data fine iscrizioni
01/02/2026