T.I.2_C bis - Software per la didattica inclusiva (Edizione 2) - Scuola futura
T.I.2_C bis - Software per la didattica inclusiva (Edizione 2)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)
-
ID percorso
258107
-
Titolo Percorso
T.I.2_C bis - Software per la didattica inclusiva (Edizione 2)
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
27/05/2024
-
Data di conclusione
20/07/2024
-
Durata (in ore)
19
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
IISSS Eugenio Pantaleo - Via Cimaglia, 96 - 80059 Torre del Greco (NA)
-
Descrizione
Le metodologie formative alternano, a seconda del tema trattato, momenti di didattica frontale che prevede il coinvolgimento diretto dei partecipanti. Il percorso ha una durata di 19 ore complessive con azioni di tutoring/mentoring, coaching, supervisione, affiancamento, utilizzo reale delle tecnologie didattiche, in setting di apprendimento innovativi.
Il percorso formativo è composto da 10 ore di formazione in presenza e 9 ore in formazione sincrona online con la restituzione dei risultati.
Si prevede l’utilizzo di materiale didattico innovativo e della nuova strumentazione tecnologica in dotazione della scuola sarà alla base dell’approccio digitalizzato e l’ausilio di strumenti interattivi con forum di discussioni tra i partecipanti, nonché un riscontro immediato con apposite schede di verifiche. Il percorso prevede l’utilizzo pratico di strumenti, strategie e competenze riferite alla digitalizzazione. -
Regioni destinatarie della formazione
CAMPANIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il software ha un ruolo significativo nella didattica e può influenzare positivamente l'apprendimento degli studenti in diversi modi. In particolare, il software può essere utilizzato come uno strumento per presentare informazioni, spiegare concetti complessi e illustrare le lezioni in modo interattivo e coinvolgente. Questo aiuta gli studenti a comprendere meglio i contenuti. Non va dimenticata la possibilità di personalizzazione dell'apprendimento che il software può offrire.
Il software didattico può offrire, inoltre, livelli di accessibilità elevati per alunni con disabilità, sia per quanto riguarda l’accesso alle informazioni, sia per quello che concerne la produzione di testi. L'uso del software nella didattica aiuta gli studenti a sviluppare competenze digitali essenziali per il mondo moderno, inclusa la comprensione dei programmi informatici, la navigazione online e la gestione delle informazioni.
PROGRAMMA
1. Ruolo del software nella didattica:
- Comprendere potenzialità e limiti dell’uso del software a supporto della costruzione di ambienti didattici inclusivi.
- Valutazione e individuazione del software secondo i criteri di competenza per l’attività.
2. Il software didattico open source:
- I principi del software libero.
- Conoscere e saper individuare le risorse gratuite.
3. Accessibilità del software didattico:
- Il software didattico come strumento facilitato per l’accesso alle informazioni.
- Produzione di testo e software didattico.
4. Rischi connessi all’utilizzo del software didattico:
- Accesso a contenuti inappropriati.
- Cyberbullismo.
- Privacy e sicurezza online. -
Formatore/i
DIEGO PUOTI
-
Data inizio iscrizioni
16/05/2024
-
Data fine iscrizioni
26/05/2024