Summer School in presenza - Le metodologie innovative per l’insegnamento dell’educazione digitale - Scuola futura
Summer School in presenza - Le metodologie innovative per l’insegnamento dell’educazione digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Latina - LTIC85000T)
-
ID percorso
269812
-
Titolo Percorso
Summer School in presenza - Le metodologie innovative per l’insegnamento dell’educazione digitale
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
30/08/2024
-
Data di conclusione
01/09/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Istituto comprensivo Frezzotti - Corradini di Latina
-
Descrizione
ll corso permette ai docenti di acquisire le competenze pedagogiche e didattico-metodologiche necessarie per sviluppare una professionalità completa all’interno del complesso e sempre più dinamico contesto scolastico integrando le tecnologie didattiche. In particolare, il corso fornisce tutti gli strumenti digitali per attivare il processo di insegnamento attraverso l’attuazione di metodologie didattiche innovative per l’insegnamento dell’educazione civica.
OBIETTIVI:
• Sviluppare l’autoconsapevolezza e la coscienza critica sulla didattica disciplinare e interdisciplinare innovativa.
• Acquisire conoscenze teoriche e pratiche nel campo della didattica disciplinare innovativa.
• Maturare competenze pedagogico-didattiche nel campo delle strategie didattiche e nella progettazione didattica interdisciplinare per l’educazione civica.
• Saper integrare lo sviluppo delle competenze digitali alle metodologie didattiche innovative.
METODOLOGIE DIDATTICHE: Lezione interattiva e partecipata, conversazione maieutica, Brainstorming, Cooperative Learning, didattica laboratoriale.
Prodotto Finale: Realizzazione di una progettazione didattica di un’attività didattica interdisciplinare in ottica digitale per l’educazione civica. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Contenuti disciplinari:
- l’apprendimento cooperativo: il modello dei fratelli Johnson;
- il Circle Time come strumento di sviluppo della competenza metacognitiva;
- il Brainstorming come strategia per sostenere la motivazione all’apprendimento;
- i compiti di realtà e i compiti autentici nella didattica interdisciplinare;
- la progettazione di un compito di realtà/autentico;
- la valutazione autentica;
- griglie docimologiche e rubriche di valutazione per i compiti autentici;
- la didattica per competenze;
- la competenze chiave dell’UE nella Raccomandazione Europea 2018;
- le competenze di cittadinanza nel D.M. 139/2007;
- la progettazione didattica per l’educazione civica secondo il nuovo modello dell’Unità di Apprendimento;
- il curriculo di educazione civica.
Calendario del corso
3 incontri in presenza:
30/08/2024
31/08/2024
01/09/2024 -
Formatore/i
CHIARA PASTORE
-
Data inizio iscrizioni
24/07/2024
-
Data fine iscrizioni
28/08/2024