Studiare a puntate: l'effetto delle serie televisive nella didattica - PF-TD_16-W - Scuola futura
Studiare a puntate: l'effetto delle serie televisive nella didattica - PF-TD_16-W
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)
-
ID percorso
280675
-
Titolo Percorso
Studiare a puntate: l'effetto delle serie televisive nella didattica - PF-TD_16-W
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
09/10/2024
-
Data di conclusione
16/11/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
100
-
Descrizione
La tecnologia può diventare uno strumento didattico molto potente. Il percorso formativo prevede di presentare piattaforme per realizzare Podcast didattici, cartoni animati, documentari cross-disciplinari e mostre virtuali. Il corso intende illustrare come attraverso la registrazione di Podcast a puntate, gli studenti possano acquisire motivazione intrinseca nello studio e sviluppare anche competenze comunicative e digitali. L’attività di video Making per realizzare cartoni animati o documentari didattici può essere organizzata come lavoro di gruppo-redazione (Cooperative Working) per creare una raccolta di contenuti cross-disciplinari. Le mostre virtuali consentono, invece, di sviluppare competenze artistiche oltreché digitali e condividere i propri artefatti e contenuti con facilità. L’approccio del corso sarà STEAM e quindi si utilizzeranno le pratiche del Tinkering e del Making.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso è di 25 ore articolate in 12 ore in modalità sincrono e 13 ore in asincrono (la modalità di svolgimento delle attività asincrone sarà illustrata durante il primo incontro).
Date:
09/10/2024 dalle 16.00 alle 19.00;
15/10/2024 dalle 16.00 alle 19.00;
23/10/2024 dalle 16.00 alle 19.00;
20/11/2024 dalle 16.00 alle 19.00.
Focus:
>> Modulo 1:
-Piattaforme di Machine Learning per realizzare Storytelling digitali e analogici.
-La registrazione e il montaggio audio.
-Video 3: Il Podcast per sviluppare capacità di ascolto Consegna dell’e-tivity.
>> Modulo 2:
-Piattaforme grafiche per realizzare i personaggi e gli scenari dello Storytelling.
-Gli albi illustrati.
-L’animazione digitale dei fotogrammi grafici digitali e analogici.
-Realizzazione di un cartone animato.
>> Modulo 3:
-Il video editing.
-I sei modelli di documentario didattico.
-La ripresa e il montaggio video. Consegna dell’e-tivity.
-Realizzazione di un documentario didattico.
Titolo Modulo 4:
Video 1: Gli ambienti di realtà virtuale.
Video 2: Realizzare artefatti e mostre virtuali Video 3: La dimensione 3D e gli ologrammi. Consegna dell’e-tivity: realizzazione di una mostra virtuale. -
Formatore/i
RODOLFO GALATI
-
Data inizio iscrizioni
21/09/2024
-
Data fine iscrizioni
07/10/2024