Strumenti per la cittadinanza digitale: Design Thinking e Interactive Design
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Venezia - VEIC841002)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    300899

  • Titolo Percorso

    Strumenti per la cittadinanza digitale: Design Thinking e Interactive Design

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    15/11/2024

  • Data di conclusione

    29/11/2024

  • Durata (in ore)

    16

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Istituto comprensivo Francesco Morosini- Venezia

  • Descrizione

    Muovendo dall’ analisi delle prospettive indicate dal Consiglio d’ Europa per il 2025 Anno della Cittadinanza Digitale, questo corso di formazione si propone di portare gli iscritti a esplorare nuovi schemi di pensiero attraverso il Design Thinking e l’Interactive Design, intesi come “tecniche sociali” fondate su metodologie innovative che implicano un complesso di abilità, processi e attitudini di pensiero. Il percorso quindi riguarda le tecniche, ma soprattutto intende creare opportunità per ampliare la propria visione e il proprio approccio verso il mondo digitale. I partecipanti saranno invitati a “guardare con occhi nuovi” il digitale, abbandonando alcuni concetti già noti per scoprire nuove prospettive e possibilità. Il Design Thinking e l’Interactive Design diventeranno così strumenti per sviluppare un rapporto più consapevole, analitico e relazionale con le frontiere digitali attuali e future. Il percorso porterà i partecipanti a maturare una visione più innovativa e flessibile del digitale. Si acquisiranno nuove capacità di interpretare e sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie, sapendo distinguere e applicare le metodologie più adatte per sviluppare il pensiero creativo e l'interattività all’interno di vari ambiti delle realtà scolastiche. L’obiettivo è che ogni frequentante il corso torni a scuola con una rinnovata abilità nel guardare oltre il già noto, pronto a promuovere e supportare l’adozione di nuovi schemi di pensiero all'interno dell'istituzione scolastica, riuscendo così a offrire nuovi contributi per costruire un ambiente educativo aperto e al passo con l’evoluzione digitale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

  • Programma

    Il corso si sviluppa in 16 ore complessive così articolate: 8 ore in presenza (per i dirigenti e personale amministrativo e i docenti della provincia di Venezia) e in modalità sincrona (per dirigenti e personale amministrativo di altre Regioni), 8 ore in modalità asincrona che comprendono presentazioni, laboratori sul campo e attività di approfondimento.

    Fase preparatoria modalità asincrona (4 ore)
    15 novembre e 21 novembre 2024
    Introduzione al corso: il contesto della cittadinanza digitale, prospettive e documenti del Consiglio d’Europa per l’anno della Cittadinanza Digitale 2025.
    Fase laboratoriale sincrona e in presenza, IC Morosini Venezia (8 ore)
    22 novembre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
    Discussione iniziale sui temi dell’educazione alla cittadinanza digitale.
    Illustrazione del percorso formativo.
    Presentazione del framework teorico: Design Thinking e Interactive Design come tecniche sociali. Attività laboratoriali e esercitazioni.
    29 novembre 2024 Fase di Follow Up e riflessione asincrona (4 ore)
    Esercitazioni individuali su compito, approfondimento riflessioni sul percorso. Verranno fornite dispense e materiali di approfondimento elaborate dai corsisti.

  • Formatore/i

    ALESSANDRO FANTINI, EMANUELE TARDUCCI

  • Data inizio iscrizioni

    07/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    12/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.