Strumenti per la cittadinanza digitale: Design Thinking e Interactive Design - Scuola futura
Strumenti per la cittadinanza digitale: Design Thinking e Interactive Design
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Venezia - VEIC841002)
-
ID percorso
300899
-
Titolo Percorso
Strumenti per la cittadinanza digitale: Design Thinking e Interactive Design
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
15/11/2024
-
Data di conclusione
29/11/2024
-
Durata (in ore)
16
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Istituto comprensivo Francesco Morosini- Venezia
-
Descrizione
Muovendo dall’ analisi delle prospettive indicate dal Consiglio d’ Europa per il 2025 Anno della Cittadinanza Digitale, questo corso di formazione si propone di portare gli iscritti a esplorare nuovi schemi di pensiero attraverso il Design Thinking e l’Interactive Design, intesi come “tecniche sociali” fondate su metodologie innovative che implicano un complesso di abilità, processi e attitudini di pensiero. Il percorso quindi riguarda le tecniche, ma soprattutto intende creare opportunità per ampliare la propria visione e il proprio approccio verso il mondo digitale. I partecipanti saranno invitati a “guardare con occhi nuovi” il digitale, abbandonando alcuni concetti già noti per scoprire nuove prospettive e possibilità. Il Design Thinking e l’Interactive Design diventeranno così strumenti per sviluppare un rapporto più consapevole, analitico e relazionale con le frontiere digitali attuali e future. Il percorso porterà i partecipanti a maturare una visione più innovativa e flessibile del digitale. Si acquisiranno nuove capacità di interpretare e sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie, sapendo distinguere e applicare le metodologie più adatte per sviluppare il pensiero creativo e l'interattività all’interno di vari ambiti delle realtà scolastiche. L’obiettivo è che ogni frequentante il corso torni a scuola con una rinnovata abilità nel guardare oltre il già noto, pronto a promuovere e supportare l’adozione di nuovi schemi di pensiero all'interno dell'istituzione scolastica, riuscendo così a offrire nuovi contributi per costruire un ambiente educativo aperto e al passo con l’evoluzione digitale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo
-
Programma
Il corso si sviluppa in 16 ore complessive così articolate: 8 ore in presenza (per i dirigenti e personale amministrativo e i docenti della provincia di Venezia) e in modalità sincrona (per dirigenti e personale amministrativo di altre Regioni), 8 ore in modalità asincrona che comprendono presentazioni, laboratori sul campo e attività di approfondimento.
Fase preparatoria modalità asincrona (4 ore)
15 novembre e 21 novembre 2024
Introduzione al corso: il contesto della cittadinanza digitale, prospettive e documenti del Consiglio d’Europa per l’anno della Cittadinanza Digitale 2025.
Fase laboratoriale sincrona e in presenza, IC Morosini Venezia (8 ore)
22 novembre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Discussione iniziale sui temi dell’educazione alla cittadinanza digitale.
Illustrazione del percorso formativo.
Presentazione del framework teorico: Design Thinking e Interactive Design come tecniche sociali. Attività laboratoriali e esercitazioni.
29 novembre 2024 Fase di Follow Up e riflessione asincrona (4 ore)
Esercitazioni individuali su compito, approfondimento riflessioni sul percorso. Verranno fornite dispense e materiali di approfondimento elaborate dai corsisti. -
Formatore/i
ALESSANDRO FANTINI, EMANUELE TARDUCCI
-
Data inizio iscrizioni
07/11/2024
-
Data fine iscrizioni
12/11/2024