Strumenti digitali per l'inclusione: potenziare l'apprendimento con la tecnologia
Percorso Formativo (EFT Sardegna)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    254820

  • Titolo Percorso

    Strumenti digitali per l'inclusione: potenziare l'apprendimento con la tecnologia

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    01/07/2024

  • Data di conclusione

    30/06/2025

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il percorso MOOC, a cura dei membri delle Équipe Formativa Territoriale della Sardegna, è un'opportunità per esplorare il vasto potenziale della tecnologia per progettare e creare occasioni e modalità di apprendimento inclusivi secondo i principi dell’UDL (Universal Design For Learning), l’approccio del Cooperative Learning e la didattica laboratoriale. Durante il percorso i docenti impareranno a utilizzare strumenti innovativi per personalizzare e arricchire l’approccio didattico, supportare gli studenti con esigenze diverse e rendere l’apprendimento stimolante per tutti. Inoltre, impareranno a utilizzare e scoprire le più recenti applicazioni digitali ed esplorare metodologie innovative e tecnologie, come l’Intelligenza Artificiale, per rendere l’esperienza di insegnamento/apprendimento più coinvolgente e motivante.
    Modulo 1 - UDL: la Progettazione Universale per l’Apprendimento
    Modulo 2 - Il Cooperative Learning per l’inclusione
    Modulo 3 - La didattica laboratoriale per l’inclusione
    MATERIALI
    In piattaforma il corsista troverà diversi materiali predisposti per ogni modulo: i video, le slide di accompagnamento, le schede didattiche, strumenti per la riflessione formativa e sitografie tematiche. Queste ultime contengono delle specifiche proposte declinate su 2 livelli:
    - base (consigliato per infanzia e primaria);
    - intermedio (consigliato per secondaria di primo grado e CPIA)

    ISCRIZIONI
    Le iscrizioni al corso saranno possibili durante l’intero anno scolastico, anche oltre il termine indicato in piattaforma.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso si articola in tre moduli introduttivi ad altrettante metodologie attive in ottica inclusiva, da fruire nell’ordine preferito dal corsista.
    Ogni modulo tematico è suddiviso in tre unità:
    1. introduzione, le domande chiave della metodologia;
    2. strumenti la cassetta degli attrezzi metodologica;
    3. didattica all’accompagnamento alla progettazione.

    Il percorso è fruibile completamente in asincrono: il corsista troverà in piattaforma contenuti e relativi materiali in merito alle tematiche proposte:
    - UDL (Universal Design For Learning);
    - Cooperative Learning, Didattica Laboratoriale;
    - strumenti, tecnologie e applicazioni per la didattica inclusiva;
    - strumenti per migliorare l’accessibilità e la personalizzazione dell’insegnamento;
    - spunti operativi per l’attività di sperimentazione in classe;
    - costruire Learning Object inclusivi.

    ATTESTATO
    Per ottenere l’attestato, sarà necessaria la visualizzazione dei materiali e il superamento dei quiz intermedi e finale.

  • Formatore/i

    COSTANTINA COSSU, CATERINA ORTU, ELISABETTA BUONO, NICOLETTA CAO

  • Data inizio iscrizioni

    27/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    30/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.