Strategie nella scuola del nuovo millennio - Scuola futura
Strategie nella scuola del nuovo millennio
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

-
ID percorso
425176
-
Titolo Percorso
Strategie nella scuola del nuovo millennio
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
24/10/2025
-
Data di conclusione
30/11/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il percorso formativo si propone di fornire al personale della scuola le competenze necessarie per selezionare, adattare e utilizzare efficacemente gli strumenti digitali a supporto della didattica inclusiva. L'obiettivo è superare l'approccio meramente compensativo, integrando gli strumenti tecnologici nella didattica quotidiana per favorire l'autonomia, la partecipazione e l'inclusione di tutti gli studenti, in linea con i principi dell'Universal Design for Learning (UDL). Particolare attenzione sarà data all’uso dell’IA per personalizzare il processo di insegnamento/apprendimento, all’adozione di strategie didattiche attive per favorire la collaborazione e l’inclusione di tutti gli studenti, all’adozione di pratiche valutative supportate dal digitale per facilitare la personalizzazione.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Obiettivi:
progettare attività didattiche innovative e coinvolgenti, trasformando le lezioni frontali in esperienze di apprendimento attivo; selezionare e adattare gli strumenti digitali all'inclusione, garantendo che le risorse siano accessibili e funzionali a supportare gli alunni secondo i principi dell’Universal Design for Learning (UDL); integrare la valutazione formativa nei nuovi contesti didattici, attraverso l’uso di nuovi modelli di valutazione, come la valutazione basata sui processi e la valutazione mediata da strumenti digitali; conoscere le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale per la personalizzazione della didattica.
Mappatura delle competenze: saper selezionare, creare e adattare risorse digitali per l'inclusione, garantendone l'accessibilità; saper utilizzare le tecnologie digitali per personalizzare le istruzioni e il supporto offerto agli studenti; conoscere e saper utilizzare strumenti digitali per una valutazione formativa che tenga conto delle specificità degli alunni; usare le tecnologie per creare percorsi individualizzati e personalizzati; guidare gli studenti nell'utilizzo autonomo e consapevole degli strumenti digitali a loro dedicati (es. sintesi vocale, software di scrittura facilitata);
18 ore sincrone + 2 ore asincrone
24/10/2025 dalle 16.30 alle 19.30
30/10/2025 dalle 16.30 alle 19.30
31/10/2025 dalle 17.30 alle 19.30 asincrona
07/11/2025 dalle 16.30 alle 19.30
14/11/2025 dalle 16.30 alle 19.30
21/11/2025 dalle 16.30 alle 19.30
28/11/2025 dalle 16.30 alle 19.30 -
Formatore/i
MARIA DI BENEDETTO
-
Data inizio iscrizioni
01/10/2025
-
Data fine iscrizioni
23/10/2025