Strategie e strumenti per la Didattica Digitale Integrata
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Aversa - CETD010003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    280635

  • Titolo Percorso

    Strategie e strumenti per la Didattica Digitale Integrata

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    26/09/2024

  • Data di conclusione

    06/11/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il corso è progettato per docenti della scuola secondaria di secondo grado che sono interessati ad arricchire le proprie competenze nell'utilizzo delle tecnologie digitali per migliorare l'insegnamento e l'apprendimento. Articolato in sei incontri di due ore ciascuno, il corso offre un approfondimento pratico sulle principali piattaforme educative digitali e su come utilizzarle in modo innovativo e adeguato all'età degli studenti. Ogni incontro è strutturato in due fasi: una breve introduzione e dimostrazione pratica degli strumenti digitali seguita da attività laboratoriali in cui i partecipanti saranno coinvolti in esercitazioni pratiche e progettazione didattica. Saranno esplorate strategie didattiche che integrano l'uso delle piattaforme presentate, con un focus specifico sull'applicazione creativa e originale di tali strumenti per promuovere l'interazione, la collaborazione e l'apprendimento personalizzato in aula e a distanza. Particolare attenzione sarà dedicata all'integrazione dell'intelligenza artificiale, ove possibile, per potenziare la didattica in modo efficace e
    coinvolgente. Durante il corso, verranno forniti esempi pratici di utilizzo delle piattaforme: dalla creazione di quiz interattivi per valutazioni formative in tempo reale, all'analisi critica di video didattici, fino all'organizzazione di bacheche collaborative e all'implementazione di ambienti di
    apprendimento personalizzati. Ogni attività sarà accompagnata da suggerimenti concreti su
    come adattare le tecnologie digitali alle diverse esigenze delle discipline e dei gruppi di studenti.
    Il corso è pensato per offrire ai docenti non solo una panoramica completa dei più collaudati
    strumenti digitali disponibili, ma anche la capacità di utilizzarli in modo flessibile e mirato per
    rispondere alle sfide della didattica contemporanea, favorendo un apprendimento attivo e
    partecipativo da parte degli studenti. Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito competenze pratiche per implementare la didattica digitale integrata in maniera efficace e creativa, arricchendo il proprio

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Calendario degli incontri:
    26 settembre 2024 15,30 - 17,30
    30 settembre 2024 17,30 - 19,30
    3 ottobre 2024 17,30 - 19,30
    9 ottobre 2024 17,30 - 19,30
    17 ottobre 2024 17,30 - 19,30
    30 ottobre 2024 17,30 - 19,30
    8 ore di autoformazione.

  • Formatore/i

    CLAUDIA DE CRESCENZO

  • Data inizio iscrizioni

    16/09/2024

  • Data fine iscrizioni

    24/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.