Strade digitali: Coding e intelligenza artificiale - Scuola futura
Strade digitali: Coding e intelligenza artificiale
Percorso Formativo (EFT Puglia)
-
ID percorso
300986
-
Titolo Percorso
Strade digitali: Coding e intelligenza artificiale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
25/11/2024
-
Data di conclusione
20/12/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
35
-
Descrizione
Questo percorso formativo è progettato per docenti interessati a integrare il Coding e l'intelligenza artificiale (IA) nei propri programmi educativi. Attraverso una combinazione di teoria e attività pratiche, i partecipanti acquisiranno competenze fondamentali sul Coding e sull'IA, esplorando come queste tecnologie possono essere utilizzate per migliorare l'apprendimento degli studenti. Il corso si propone di fornire risorse utili e strategie didattiche per implementare questi temi in aula, promuovendo un approccio creativo e critico.
-
Regioni destinatarie della formazione
PUGLIA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Primo incontro - martedì 03/12/2024 dalle 15.30 alle 18.00
Introduzione al Coding. Comprendere le basi del Coding e la sua importanza nell'educazione. Esplorare diversi linguaggi di programmazione e strumenti per insegnare il Coding. Cos'è il Coding e perché è rilevante per gli studenti. Discussione: vantaggi del Coding nel pensiero critico e Problem Solving. Laboratorio pratico: introduzione a un linguaggio di programmazione visiva, creazione di un semplice progetto.
Secondo incontro - martedì 10/12/2024 dalle 15.30 alle 18.00
Fondamenti di intelligenza artificiale. Comprendere i concetti di base dell'intelligenza artificiale. Scoprire come l'IA può essere applicata nell'educazione. Cos'è l'intelligenza artificiale? Applicazioni e implicazioni etiche. Discussione di casi studio: esempi di IA nell'educazione (es. tutor virtuali, analisi dei dati). Laboratorio pratico: utilizzo di strumenti per creare modelli di IA semplici. Integrazione del Coding e dell'IA nel curriculum. Sviluppare strategie per integrare Coding e IA nei propri insegnamenti. Creare un piano di lezione o progetto basato su Coding e IA. Discussione: barriere e opportunità nell'integrazione del Coding e dell'IA. Laboratorio collaborativo: creazione di un piano di lezione che utilizzi Coding e IA, con Feedback tra i partecipanti. Condivisione di risorse utili, piattaforme e comunità online per il supporto continuo.
Lavoro autonomo (1 ora): elaborazione, adattamento e sperimentazione. -
Formatore/i
ANNA LUCIA AVERNA, DI GIOVINE GIUSEPPE, PASQUALE SIRSI
-
Data inizio iscrizioni
14/11/2024
-
Data fine iscrizioni
21/11/2024