Spazi che insegnano: progettare ambienti di apprendimento flessibili e collaborativi - Scuola futura
Spazi che insegnano: progettare ambienti di apprendimento flessibili e collaborativi
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Trani - BTIC8AE006)
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ID percorso
428259
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Titolo Percorso
Spazi che insegnano: progettare ambienti di apprendimento flessibili e collaborativi
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
01/12/2025
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Data di conclusione
31/12/2025
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Durata (in ore)
12
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Numero posti
30
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Descrizione
Il corso costituisce la fase esperienziale partecipata e ha durata di 12 ore articolato in 3 incontri da 4 ore. Il percorso formativo mira a sviluppare competenze per ripensare gli ambienti di apprendimento come spazi dinamici, digitali e relazionali, in cui lo spazio diventa parte attiva del processo educativo.
Le lezioni, con approccio fortemente interattivo, basato su co-progettazione, lavoro in piccoli gruppi e utilizzo di strumenti digitali, comprenderanno input teorici, esercitazioni guidate, analisi di casi studio, attività pratiche individuali e di gruppo, momenti di confronto e restituzione collaborativa.
Risultato atteso: ogni docente elabora un piano spaziale e digitale per la propria aula.
Materiali didattici: testi consigliati e altre risorse necessarie per lo studio verranno fornite durante le lezioni. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
1. La classe come ecosistema: spazio e relazione.
L’incontro si concentra sull’analisi dello spazio scolastico come parte attiva del processo educativo. I docenti osservano la propria aula per identificarne limiti, potenzialità e flussi, e realizzano una mappatura partecipata per visualizzare criticità e opportunità. Parallelamente vengono rilevati i bisogni didattici e organizzativi, così da collegare lo spazio alle reali esigenze della classe.
2. Aule ibride e digitali: come creare ambienti aumentati e laboratori virtuali interattivi.
Verrà approfondito il legame tra ambiente fisico e dinamiche relazionali. Si introducono i principi essenziali di ergonomia cognitiva e analizzano anche gli elementi di comfort ambientale ed emotivo, con l’obiettivo di progettare spazi che favoriscano inclusione, collaborazione e un clima positivo.
3. Progettare insieme la “classe ideale”: co-design e prototipazione.
Nel terzo e ultimo incontro i docenti passano dalla teoria alla progettazione concreta. A partire dalle analisi svolte negli incontri precedenti, definendo funzioni, aree, utilizzi e dotazioni i partecipanti realizzano un prototipo dell’ambiente attraverso strumenti collaborativi digitali. L’incontro prevede una breve restituzione dei progetti e un confronto finale sulle scelte progettuali. -
Formatore/i
TAREK AYARI
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Data inizio iscrizioni
25/11/2025
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Data fine iscrizioni
30/11/2025