Spazi che insegnano: progettare ambienti di apprendimento flessibili e collaborativi
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Trani - BTIC8AE006)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    428259

  • Titolo Percorso

    Spazi che insegnano: progettare ambienti di apprendimento flessibili e collaborativi

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    01/12/2025

  • Data di conclusione

    31/12/2025

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso costituisce la fase esperienziale partecipata e ha durata di 12 ore articolato in 3 incontri da 4 ore. Il percorso formativo mira a sviluppare competenze per ripensare gli ambienti di apprendimento come spazi dinamici, digitali e relazionali, in cui lo spazio diventa parte attiva del processo educativo.
    Le lezioni, con approccio fortemente interattivo, basato su co-progettazione, lavoro in piccoli gruppi e utilizzo di strumenti digitali, comprenderanno input teorici, esercitazioni guidate, analisi di casi studio, attività pratiche individuali e di gruppo, momenti di confronto e restituzione collaborativa.
    Risultato atteso: ogni docente elabora un piano spaziale e digitale per la propria aula.
    Materiali didattici: testi consigliati e altre risorse necessarie per lo studio verranno fornite durante le lezioni.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    1. La classe come ecosistema: spazio e relazione.
    L’incontro si concentra sull’analisi dello spazio scolastico come parte attiva del processo educativo. I docenti osservano la propria aula per identificarne limiti, potenzialità e flussi, e realizzano una mappatura partecipata per visualizzare criticità e opportunità. Parallelamente vengono rilevati i bisogni didattici e organizzativi, così da collegare lo spazio alle reali esigenze della classe.
    2. Aule ibride e digitali: come creare ambienti aumentati e laboratori virtuali interattivi.
    Verrà approfondito il legame tra ambiente fisico e dinamiche relazionali. Si introducono i principi essenziali di ergonomia cognitiva e analizzano anche gli elementi di comfort ambientale ed emotivo, con l’obiettivo di progettare spazi che favoriscano inclusione, collaborazione e un clima positivo.
    3. Progettare insieme la “classe ideale”: co-design e prototipazione.
    Nel terzo e ultimo incontro i docenti passano dalla teoria alla progettazione concreta. A partire dalle analisi svolte negli incontri precedenti, definendo funzioni, aree, utilizzi e dotazioni i partecipanti realizzano un prototipo dell’ambiente attraverso strumenti collaborativi digitali. L’incontro prevede una breve restituzione dei progetti e un confronto finale sulle scelte progettuali.

  • Formatore/i

    TAREK AYARI

  • Data inizio iscrizioni

    25/11/2025

  • Data fine iscrizioni

    30/11/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.