Smascherare la rete: Fake News, Deepfake e trappole online - Scuola futura
Smascherare la rete: Fake News, Deepfake e trappole online
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Bologna - BOIC85500V)

-
ID percorso
425341
-
Titolo Percorso
Smascherare la rete: Fake News, Deepfake e trappole online
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
20/10/2025
-
Data di conclusione
06/11/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il corso si propone di fornire ai docenti strumenti teorici e pratici per riconoscere, analizzare e contrastare i fenomeni della disinformazione digitale, con particolare attenzione a fake news, deepfake e altre insidie della rete. L’obiettivo è duplice: da un lato, rafforzare le competenze digitali dei docenti in un’ottica di cittadinanza attiva e responsabile; dall’altro, fornire metodologie didattiche per trasmettere tali competenze agli studenti, promuovendo un uso critico e consapevole delle tecnologie digitali.
Contenuti
1. Cittadinanza digitale e pensiero critico:
• Definizione e principi della cittadinanza digitale.
• Educazione ai media e sviluppo del pensiero critico.
2. Fake news e disinformazione:
• Tipologie di notizie false: fake news, bufale, clickbait, satire, manipolazioni intenzionali.
• Meccanismi psicologici e sociali della disinformazione.
• Analisi di casi studio reali.
3. Deepfake e manipolazione audiovisiva:
• Cos’è un deepfake e come viene creato.
• Strumenti per il riconoscimento e la verifica.
4. Trappole online e sicurezza digitale:
• Protezione dei dati personali e identità digitale.
• Educazione alla sicurezza informatica.
5. Strumenti e risorse per la verifica delle fonti:
• Fact-checking: piattaforme e metodologie.
• Analisi delle fonti e attendibilità delle informazioni.
• Laboratori pratici con strumenti digitali.
6. Empatia digitale e comunicazione non ostile:
• Principi della comunicazione non ostile e netiquette.
• Empatia digitale e gestione delle emozioni online.
• Cyberbullismo: definizione, dinamiche e prevenzione.
Metodologie
Il corso adotta un approccio laboratoriale e partecipativo, basato su:
• Lezioni interattive: introduzione teorica ai concetti chiave con il supporto di materiali multimediali.
• Analisi di casi reali: studio e discussione di esempi concreti di disinformazione e manipolazione digitale.
• Laboratori pratici: utilizzo guidato di strumenti di fact-checking, analisi di immagini e video, simulazioni di scenari digitali.
• Didattica collaborativa: lavori di gruppo, brainstorming e condivisione di buone pratiche tra docenti.
• Project work finale: progettazione di un’attività didattica da realizzare in classe, con l’obiettivo di trasferire agli studenti le competenze acquisite. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso prevede un totale di 20 ore, suddivise in:
• 4 incontri sincroni da 3 ore ciascuno (totale 12 ore);
• 8 ore di attività asincrone, comprensive di approfondimenti individuali e project work finale.
Incontro 1 (20 ottobre 2025): Cittadinanza digitale, Fake News e disinformazione.
Incontro 2 (27 ottobre 2025): Deepfake, trappole digitali e sicurezza online.
Incontro 3 (30 ottobre 2025): Empatia digitale e comunicazione non ostile.
Incontro 4 (6 novembre 2025): Progettare attività didattiche per la cittadinanza digitale.
Attività asincrone
Le attività asincrone saranno svolte tramite piattaforma digitale e comprenderanno:
• visione di video e letture selezionate.
• Esercitazioni individuali con strumenti di verifica delle fonti.
• Project work finale: progettazione di un’attività didattica sulla cittadinanza digitale da condividere con il gruppo. Il lavoro sarà condiviso sulla piattaforma e-learning.
Ogni partecipante riceverà feedback personalizzati e potrà accedere ai materiali prodotti dagli altri corsisti, favorendo la costruzione di una comunità di pratiche. -
Formatore/i
CHIARA CELINO
-
Data inizio iscrizioni
04/10/2025
-
Data fine iscrizioni
17/10/2025