Slow Digital AI. Autumn School per docenti - Scuola futura
Slow Digital AI. Autumn School per docenti
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Settimo Torinese - TOIC8BB008)

-
ID percorso
425279
-
Titolo Percorso
Slow Digital AI. Autumn School per docenti
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
28/10/2025
-
Data di conclusione
31/10/2025
-
Durata (in ore)
23
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
Torino
-
Descrizione
Il corso “Slow Digital AI” nasce dal desiderio di rallentare per comprendere. In un’epoca in cui l’Intelligenza Artificiale sembra correre più veloce di noi, il corso invita a gustare lentamente la rivoluzione dell’AI, assaporandone potenzialità e limiti. L’attenzione non è soltanto sugli strumenti, ma soprattutto sul loro senso: su come possano integrarsi nei processi di insegnamento e apprendimento senza snaturare il rapporto umano che è cuore della scuola. Uno dei cardini del percorso è la possibilità di utilizzare l’AI come leva per una didattica personalizzata, capace di riconoscere le differenze e valorizzarle. In questo scenario, l’AI non sostituisce il docente, ma diventa un alleato per liberare risorse, differenziare attività e accompagnare i ragazzi verso una reale autonomia di apprendimento. Le giornate di formazione alternano momenti di pratica a spazi di riflessione condivisa. L’AI sarà esplorata non come tecnologia da piegare al programma scolastico, ma come occasione per ripensare la didattica, restituire tempo prezioso e aprire nuove possibilità educative. Il corso si ispira anche alla prospettiva etica e antropocentrica delineata dalle linee guida del MIM, ponendo sempre al centro la persona: il docente che insegna, lo studente che impara, la comunità che cresce. In questo equilibrio fra innovazione e lentezza, tra futuro e umanesimo, l’AI diventa strumento per aprire spazi di libertà e non nuove forme di oppressione.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- 24/10/2025 — Online (17:00-19:00)
Introduzione al corso: filosofia Slow Digital AI e cornice etica-antropocentrica. Il concetto di Tempo: l’AI come strumento che restituisce tempo all’insegnamento e all’apprendimento. Condivisione delle aspettative e creazione della comunità di pratica. Anticipazione dei laboratori creativi.
- 28/10/2025 — In presenza (14:30-18:30)
Fondamenti dell’approccio Slow Digital AI. Slow vs Fast: perché rallentare per capire. L’AI tra innovazione e antropocentrismo: cosa cambia davvero nella scuola. Laboratorio introduttivo: primi esperimenti guidati con LLM (creazione di domande, rielaborazione di testi, micro-attività didattiche).
Debriefing collettivo: riflessioni ed emozioni dei partecipanti.
- 29/10/2025 — In presenza (9:00-12:00 / 14:00-18:00)
AI e personalizzazione del pensiero.
Mattina (9:00-12:00)
Personalizzazione didattica: dall’“uguale per tutti” al “con ciascuno”. Laboratorio: creare verifiche, percorsi differenziati e attività inclusive con l’AI. Discussione: il ruolo del docente come facilitatore.
Pomeriggio (14:00-18:00)
Autonomia di apprendimento: l’AI come tutor digitale. Laboratorio creativo: rielaborazione di testi letterari, scrittura creativa e dialoghi socratici con personaggi storici. Circle time: paure, resistenze e visioni future.
- 30/10/2025 — In presenza (9:00-12:00 / 14:00-18:00)
AI come restituzione di tempo e innovazione della didattica.
Mattina (9:00-12:00)
Il tempo che l’AI toglie e il tempo che restituisce. Laboratorio pratico: delegare all’AI compiti ripetitivi (schede, report, organizzazione materiali). Esperienza di Vibe Coding: Coding narrativo-musicale per stimolare creatività e pensiero computazionale.
Pomeriggio (14:00-18:00)
Lentezza e profondità: l’AI come stimolo al pensiero critico. Laboratori paralleli (a scelta dei corsisti):
Generazione musicale con IA: dalla canzone educativa al jingle didattico.
Generazione di immagini: illustrazioni, mappe visive e materiali multimediali per la classe.
Generazione di app didattiche: idee semplici per creare strumenti personalizzati.
Condivisione dei prodotti realizzati e riflessione comune.
- 31/10/2025 — In presenza (9:00-12:00)
Conclusioni e percorsi evolutivi. Restituzione dei lavori di gruppo. Sintesi del percorso: tempo, personalizzazione, autonomia, creatività. Visioni per il futuro: AI e scuola tra etica e innovazione.
Presentazione di risorse e comunità per proseguire il cammino. Chiusura ispirazionale: “Una lentezza che accelera il pensiero”. -
Formatore/i
LUCA SCANZULLO
-
Data inizio iscrizioni
07/10/2025
-
Data fine iscrizioni
23/10/2025