Sfide STEAMolanti con le tassellazioni di Escher: strumenti digitali e attività in classe - Scuola futura
Sfide STEAMolanti con le tassellazioni di Escher: strumenti digitali e attività in classe
Percorso Formativo (EFT Friuli Venezia Giulia)

-
ID percorso
372596
-
Titolo Percorso
Sfide STEAMolanti con le tassellazioni di Escher: strumenti digitali e attività in classe
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
14/04/2025
-
Data di conclusione
30/06/2025
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
10
-
Descrizione
Il percorso è rivolto a docenti della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado, interessati a integrare nella propria didattica attività che uniscano matematica e arte. Partendo da una panoramica di alcune opere realizzate da M.C. Escher, il corso propone attività interdisciplinari che permettano di scoprire come la matematica possa trasformarsi in espressione artistica, promuovendo l'esplorazione di concetti astratti e stimolando la creatività degli studenti. I partecipanti saranno introdotti all'uso di software digitali per l’analisi e la creazione di tassellazioni del piano, con particolare attenzione alle potenzialità di ciascuna applicazione. Verranno in seguito guidati nella progettazione e realizzazione di un’attività in classe, per offrire agli studenti un’esperienza di apprendimento stimolante, coinvolgente e personalizzata.
-
Regioni destinatarie della formazione
FRIULI VENEZIA GIULIA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- 14/04/2025 dalle 16:30 alle 18:30: incontro di presentazione del percorso e delle attività (2 ore in sincrono);
- studio dei materiali a cura del corsista (2 ore in asincrono);
- incontro di progettazione (1 ora in sincrono, da concordare con i corsisti);
- laboratorio dei corsisti da svolgere in classe con il supporto del docente EFT (2 ore in sincrono, da concordare con i corsisti);
- documentazione dell’esperienza in piattaforma da parte del corsista (1 ora in asincrono);
- 06/06/2025 dalle ore 16.30 alle ore 18.30: incontro finale di restituzione (2 ore in sincrono). -
Formatore/i
GIOVANNI MORAS, GIOVANNA VALIA GIORDANO
-
Data inizio iscrizioni
03/04/2025
-
Data fine iscrizioni
13/04/2025