Sfera futura "Scienze e intelligenza artificiale con i microcontrollori." # MOOC - Scuola futura
Sfera futura "Scienze e intelligenza artificiale con i microcontrollori." # MOOC
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Busto Arsizio - VAIS02700D)
-
ID percorso
407333
-
Titolo Percorso
Sfera futura "Scienze e intelligenza artificiale con i microcontrollori." # MOOC
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
28/11/2025
-
Data di conclusione
21/06/2026
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso formativo "Scienze e intelligenza artificiale con i microcontrollori" è rivolto a docenti ed educatori STEM, con approfondimenti per l scuola secondaria, che vogliono innovare la loro didattica integrando scienze sperimentali, intelligenza artificiale e tecnologie digitali. Offerto in modalità MOOC, il corso unisce teoria e pratica in un'esperienza laboratoriale che introduce i partecipanti ai microcontrollori e ai sensori intelligenti per la raccolta e l'analisi di dati in contesti reali. Il percorso approfondisce i fondamenti dell'AI e della programmazione applicata, stimolando la realizzazione di progetti interattivi focalizzati su osservazione, misura e problem solving. Viene inoltre introdotto l'uso del cloud nella didattica sperimentale, ampliando le possibilità di condivisione e analisi dei dati. Il corso potenzia la capacità di leggere e interpretare i dati in modo critico e sperimentare l'AI come supporto nella progettazione e scrittura del codice.
Con un approccio attivo e interdisciplinare, questo MOOC dal carattere sperimentale promuove metodologie innovative per rendere le scienze coinvolgenti e concrete, preparando insegnanti e studenti ad affrontare con consapevolezza le sfide scientifiche e tecnologiche del futuro. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Modulo 1 – Introduzione all'Intelligenza Artificiale e ai Microcontrollori - Introduzione ai concetti base dell'AI e ai microcontrollori più utilizzati, con panoramica sui sensori più comuni e prime esperienze di machine learning applicato tramite strumenti visivi.
Modulo 2 – Coding e Scienze: Progetti pratici con i sensori- Apprendimento del coding a blocchi e linguaggi di programmazione per sviluppare progetti pratici, come un misuratore di intensità sonora e un braccio robotico controllato dal corpo, integrando principi scientifici e tecnologie.
Modulo 3 – Internet delle Cose e Analisi dei Dati - Esplorazione dell'Internet of Things applicata alla didattica, raccolta e analisi dati via cloud, uso dell'AI per supporto nella programmazione e riflessioni sull'etica dei dati e delle automazioni.
Ogni modulo è arricchito di risorse predisposte dal formatore per potere sperimentare in classe le attività divulgate. -
Formatore/i
ALFONSO D'AMBROSIO