Sfera Futura "Coding e AI: la ricetta segreta per storie interattive" - Scuola futura
Sfera Futura "Coding e AI: la ricetta segreta per storie interattive"
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Busto Arsizio - VAIS02700D)
-
ID percorso
430095
-
Titolo Percorso
Sfera Futura "Coding e AI: la ricetta segreta per storie interattive"
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/02/2026
-
Data di conclusione
07/03/2026
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
100
-
Descrizione
Il corso, inserito organicamente nel progetto Sfera futura, offre un percorso formativo dedicato all’introduzione e all’approfondimento del coding e del pensiero computazionale, pensati come strumenti didattici innovativi e inclusivi, specificamente rivolti alla scuola dell’infanzia. L’approccio proposto non mira all’insegnamento di uno specifico linguaggio di programmazione, bensì alla promozione e allo sviluppo di abilità fondamentali nei bambini, quali il pensiero logico, la creatività, la capacità di problem-solving e la collaborazione. Tali competenze vengono stimolate attraverso attività ludiche e non digitali (unplugged), favorendo un apprendimento attivo e coinvolgente. L’esperienza formativa prevede l’utilizzo consapevole di semplici strumenti tecnologici, affiancati dall’applicazione di soluzioni di intelligenza artificiale per la creazione di storytelling immersivi. Questi racconti digitali rappresentano una solida base narrativa, utile per strutturare le successive attività di coding da svolgere in classe. Il percorso si pone l’obiettivo di fornire ai docenti le competenze e la sicurezza necessarie per integrare il coding all’interno della programmazione curricolare, in modo naturale ed efficace. L’ intento è superare il preconcetto che tali attività siano complesse o riservate esclusivamente all’ambito informatico, offrendo invece una visione accessibile e trasversale che valorizza il ruolo educativo del coding anche nella scuola dell’infanzia.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il percorso prevede i seguenti moduli:
Modulo 1: presentazione teorica e pratica del “Coding unplugged”, con attività laboratoriali che permettono di apprendere le basi della programmazione attraverso giochi ed esercizi fisici, senza l’uso di strumenti digitali.
Modulo 2: esplorazione delle principali risorse web per lo storytelling digitale e l’intelligenza artificiale, con laboratorio dedicato agli strumenti innovativi per la narrazione multimediale e all’uso dell’AI nella scrittura creativa.
Modulo 3: introduzione alla Pixel art e alle applicazioni per il coding, con attività pratica sull’integrazione tra arte digitale e programmazione a blocchi per creare elaborati grafici tramite la logica computazionale.
Modulo 4: fondamenti di robotica educativa e intelligenza artificiale; laboratorio con kit robotici e software per comprendere l’interazione tra hardware e algoritmi, e come l’AI migliori le capacità dei dispositivi.
In aggiunta alle sessioni sincrone, l'offerta formativa prevede ulteriori 4 ore di videolezioni asincrone e 4 ore dedicate alla consultazione del materiale didattico e alla somministrazione del test di valutazione finale.
Calendario degli incontri online 9, 16, 23 febbraio e 2 marzo 2026 dalle ore 16.30 alle 19.30. -
Formatore/i
LARA ROLLO
-
Data inizio iscrizioni
13/01/2026
-
Data fine iscrizioni
06/02/2026