Sfera Futura "Apprendere attraverso la valutazione: il percorso del successo"
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Busto Arsizio - VAIS02700D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    405828

  • Titolo Percorso

    Sfera Futura "Apprendere attraverso la valutazione: il percorso del successo"

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    29/09/2025

  • Data di conclusione

    31/10/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    60

  • Descrizione

    Il percorso formativo, inserito organicamente nel progetto Sfera Futura, mira a far riflettere i docenti sulle strategie di valutazione, focalizzandosi sul valutare per l’apprendimento e non solo dell’apprendimento, considerando tanto le competenze tecniche (Hard Skills) quanto quelle trasversali (Soft Skills). Viene data importanza all’uso di strumenti digitali e dell’Intelligenza Artificiale per supportare la progettazione di strumenti di verifica, valutazione e autovalutazione personalizzati.
    Si sottolinea la necessità di distinguere tra compiti di realtà e compiti autentici, privilegiando prove significative per favorire uno sviluppo profondo delle competenze. I docenti sono guidati a pianificare le attività didattiche partendo dagli obiettivi valutativi, scegliendo metodologie che facilitino l’acquisizione di competenze multiple e interdisciplinari. Attraverso esercitazioni, casi pratici e confronto, i partecipanti diventano più consapevoli e competenti nell’adozione di pratiche valutative innovative, integrare l’AI e promuovere una digitalizzazione critica e responsabile della valutazione. L’obiettivo finale è una didattica più inclusiva, efficace e motivante, capace di rispondere alle sfide educative odierne con strumenti operativi e concettuali per progettare e valutare percorsi disciplinari e interdisciplinari.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il percorso è strutturato in 5 moduli così definiti :
    Modulo 1: Assessment vs Evaluation - il modulo introduce le differenze, analizzandone peculiarità e problematiche come l’oggettività e soggettività della valutazione, il suo rapporto con la motivazione e le possibili distorsioni valutative.
    Modulo 2: Le funzioni della valutazione
    Si approfondiscono le funzioni della valutazione con un focus su quella per l’apprendimento, la relazione tra valutazione e motivazione, la valutazione delle Soft Skills e lo sviluppo nelle studentesse e negli studenti della competenza valutativa, con particolare attenzione agli step dell’autovalutazione.
    Modulo 3: Gli strumenti della valutazione
    Il modulo esplora gli strumenti valutativi, distinguendo tra compiti autentici e compiti di realtà, la significatività delle prove di valutazione e le modalità per costruire test validi e attendibili, in grado di rispondere a criteri di qualità educativa.
    Modulo 4: Intelligenza Artificiale e valutazione
    Si analizzano vantaggi e rischi nell’affidare all’Intelligenza Artificiale la valutazione, il contributo dell’AI nella costruzione di prove valutative e le piattaforme che facilitano la progettazione di strumenti di valutazione digitali.
    Modulo 5: Laboratorio della valutazione
    Modulo pratico dedicato alla costruzione di prove esperte e strumenti di valutazione, con l’analisi guidata di un caso concreto che illustra un esempio di valutazione orientata all’apprendimento.

  • Formatore/i

    MARIA RITA MANZONI

  • Data inizio iscrizioni

    11/08/2025

  • Data fine iscrizioni

    25/09/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.