ScuolaFutura@Palermo - Didattica inclusiva con il digitale (livello avanzato) - Scuola futura
ScuolaFutura@Palermo - Didattica inclusiva con il digitale (livello avanzato)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)
-
ID percorso
257251
-
Titolo Percorso
ScuolaFutura@Palermo - Didattica inclusiva con il digitale (livello avanzato)
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
19/05/2024
-
Data di conclusione
19/05/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Palermo - Oratorio dei Bianchi - Sala 2
-
Descrizione
Il workshop prevede l'esplorazione di tecniche sofisticate per utilizzare soluzioni tecnologiche che rispondono a diverse esigenze di apprendimento, migliorando l'engagement e l'efficacia didattica. Attraverso lezioni interattive e casi di studio, il workshop offrirà spunti ed indicazioni su come progettare e implementare programmi didattici che utilizzano tecnologia all'avanguardia per facilitare un ambiente di apprendimento accessibile e coinvolgente per tutti gli studenti.
Il workshop in presenza sarà articolato con 4h di lezione in sincrono e 2h di attività in asincrono consistente in attività di Project Work. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Il workshop prevede lo svolgimento di diverse attività quali ad esempio:
- valutazione e selezione di strumenti digitali adeguati;
- tecniche per la valutazione critica delle risorse digitali individuate, inclusi software e applicazioni educative;
- criteri specifici per la selezione di strumenti che supportano la diversificazione dell'insegnamento, assicurando l'inclusione e la personalizzazione dell'apprendimento;
- modaliltà di integrazione delle risorse digitale individuate nel curriculum esistente, migliorando l'engagement e l'apprendimento degli studenti con BES;
- strategie per costruire artefatti digitali personalizzati da inserire nel piano didattico, migliorando così l'apprendimento individualizzato;
- utilizzo di strumenti collaborativi e piattaforme online per facilitare la co-creazione e la condivisione di materiali didattici innovativi.
INCONTRO IN PRESENZA IN SINCRONO GIORNO 19 Maggio 0re 14.30 - 18.30 -
Formatore/i
GIUSEPPE CORSARO
-
Data inizio iscrizioni
09/05/2024
-
Data fine iscrizioni
14/05/2024