S-TEAM Challenge 2024- Seconda Edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Mozart - RMIC85100R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    296102

  • Titolo Percorso

    S-TEAM Challenge 2024- Seconda Edizione

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    15/11/2024

  • Data di conclusione

    22/11/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    Roma

  • Descrizione

    Il percorso formativo, rivolto a docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, è progettato per fornire ai docenti le competenze necessarie per guidare gli studenti attraverso attività pratiche, Challenge, progetti interattivi e competizioni di robotica. Durante il corso, i partecipanti acquisiranno una comprensione approfondita della struttura di competizioni, delle tecniche di costruzione e programmazione di robot. Il corso include attività pratiche, simulazioni e discussioni per preparare i docenti a valutare e organizzare competizioni di robotica fornendo quelle competenze necessarie per integrare queste tecnologie nella didattica, promuovendo il pensiero computazionale e le competenze STEM in linea con le direttive del DM65/2023 e le Linee Guida.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Venerdì 15, Sabato 16 e Domenica 17 novembre 2024.
    Primo Giorno Venerdì 15 novembre
    Sessione pomeridiana h 15:00/19.30 (4h30’):
    - introduzione al Coding e alla robotica educativa;
    - la Computer Science nella didattica;
    - esplorazione del pensiero computazionale e del pensiero divergente;
    - approfondimento sulle metodologie educative come il Problem Solving e il Cooperative Learning;
    - attività pratiche di assemblaggio e programmazione di Robot.
    Secondo Giorno Sabato 16 novembre
    Sessione mattutina h9.00/13.30 (4h30’):
    - costruzione di Robot base e discussione delle possibili personalizzazioni;
    - creazione di programmi semplici per completare missioni con i Robot;
    - simulazione di competizioni e discussioni su strategie e tattiche;
    - criteri di valutazione ed esercizi pratici di valutazione.
    Sessione pomeridiana h 15.00/19.30 (4h30’):
    - laboratorio con la progettazione e la costruzione del Robot;
    - programmazione avanzata: utilizzo di sensori e algoritmi complessi.
    Terzo Giorno Domenica 17 novembre 2024
    Sessione mattutina h 9,00/11.30 (2h30’):
    - presentazione delle Challenge realizzate;
    - organizzazione di competizioni e Challenge.
    Attività di Project Work (6h) con progettazione di attività didattiche di robotica educativa con iscrizione alla classe virtuale per restituzione e Feedback con consegna di un report sull'attività svolta (progettazione di attività didattiche di robotica, strategie, criteri ed esercizi pratici di valutazione, tecniche di comunicazione efficace per presentare i progetti).
    Quarto Giorno Venerdì 22 novembre 2024 (3h online su piattaforma sincrona).
    - Discussione sull’esperienza fatta e presentazione Project Work.
    Il programma dettagliato con le attività sarà inviato ai docenti iscritti.

  • Formatore/i

    ANTONIO SCARAMUZZINO

  • Data inizio iscrizioni

    31/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    06/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.