R903 - In laboratorio con Smartphone e Tablet - Scuola futura
R903 - In laboratorio con Smartphone e Tablet
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Campobasso - CBTF01000D)
-
ID percorso
246360
-
Titolo Percorso
R903 - In laboratorio con Smartphone e Tablet
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
10/09/2024
-
Data di conclusione
17/11/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Descrizione
La sperimentazione in laboratorio, la raccolta dati e la loro elaborazione è alla base del metodo scientifico. Attraverso gli esperimenti è possibile validare le proprie ipotesi e definire nuovi concetti teorici. Non solo, la capacità di estrarre dati dall’ambiente ed elaborarli sta diventando una skill sempre più richiesta a livello professionale. I nostri movimenti, le nostre interazioni sui social e la diffusione di sensori connessi tra loro permette e permetterà di raccogliere sempre più dati e numeri da cui sarà possibile estrarre informazioni ed elaborare previsioni. Per essere buoni cittadini e cittadine del futuro e per diventare bravi professionisti e professioniste, studenti e studentesse devono prendere confidenza con l’acquisizione dati e con la loro analisi. I dispositivi digitali, come gli Smartphone e i Tablet possono diventare ottimi strumenti per l’acquisizione di dati in sistemi controllati e per la loro elaborazione.
La maggior parte di queste tecnologie è ormai dotata di una serie di sensori capaci di captare suoni, vibrazioni, accelerazioni, pressioni e chi più ne ha più ne metta. Attraverso una serie di App è possibile estrapolare i dati misurati e rilevati da questi sensori utilizzandoli per eseguire misure ed esperimenti. In questo corso vedremo come Smartphone e Tablet possano permettere di costruire esercitazioni guidate in cui studentesse e studenti imparano ad acquisire dati e ad elaborarli mediante strumenti tecnologici.
Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Introduzione alla didattica per competenze e alla transizione digitale in ambito didattico.
- Analisi dei sensori disponibili su smartphone e tablet con ipotesi di utilizzo.
- Introduzione ad applicazioni specifiche ed esempi di attività di acquisizione dati realizzabili.
- Introduzione alle applicazioni di riconoscimento immagini e alle potenzialità offerte dal punto di vista didattico e al loro valore in ambito lavorativo.
- Uso delle applicazioni che eseguono analisi colorimetriche mediante la fotocamera di smartphone e tablet e analisi delle possibili applicazioni reali.
- Costruzione di mappe interattive e collegamenti con il territorio. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Attività (online sincrone):
- Martedì 10/09/2024 dalle 17:00 alle 19:30
- Martedì 17/09/2024 dalle 17:00 alle 19:30
- Martedì 24/09/2024 dalle 17:00 alle 19:30
- Martedì 01/10/2024 dalle 17:00 alle 19:30
- Martedì 22/10/2024 dalle 17:00 alle 20:00
- Martedì 29/10/2024 dalle 17:00 alle 20:00
E’ previsto inoltre il riconoscimento di 9 ore di formazione per lo svolgimento di attività asincrone. -
Formatore/i
DANILO GASCA
-
Data inizio iscrizioni
06/08/2024
-
Data fine iscrizioni
09/09/2024