Quiz interattivi: Coding e Gamification per l’apprendimento - Scuola futura
Quiz interattivi: Coding e Gamification per l’apprendimento
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Terni - TRIS011005)

-
ID percorso
423912
-
Titolo Percorso
Quiz interattivi: Coding e Gamification per l’apprendimento
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
06/10/2025
-
Data di conclusione
20/10/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Descrizione
L’obiettivo principale del percorso formativo è far comprendere come il Coding possa essere uno strumento trasversale per favorire lo sviluppo della capacità logico-computazionale dello studente, utile in tutte le discipline. Questo approccio mira a facilitare l’apprendimento e l’acquisizione di conoscenze, competenze e abilità, attraverso la realizzazione di giochi a quiz sviluppati tramite la programmazione a blocchi. Le esperienze didattiche proposte si baseranno sull'utilizzo di elementi di gioco come punteggi, livelli, sfide per rendere l'apprendimento più coinvolgente e motivante per gli studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
La creazione di un gioco a quiz attraverso la programmazione a blocchi.
Tipologia
- 9 ore (sincrone) nei giorni 06 - 13 - 20 ottobre 2025 sempre dalle ore 16:00 alle ore 19:00;
- 6 ore (sincrone) giorni e ore da definire;
- 5 ore (project work) -
Formatore/i
GIUSEPPE MASSIMO MILAZZO
-
Data inizio iscrizioni
25/09/2025
-
Data fine iscrizioni
30/09/2025