Quiz, Escape Room e giochi interattivi: risorse e metodologie per la creazione di giochi interattivi, quiz e coding
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)

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  • ID percorso

    266946

  • Titolo Percorso

    Quiz, Escape Room e giochi interattivi: risorse e metodologie per la creazione di giochi interattivi, quiz e coding

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    19/08/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il percorso intende implementare le competenze necessarie per l'utilizzo di Web App che consentono di creare contenuti interattivi e coinvolgenti per la didattica, attraverso l’utilizzo di tools ed estensioni free, resi immediatamente fruibili dalla formatrice. Saranno privilegiati i giochi di logica e di avventura e la didattica laboratoriale per stimolare il Problem Solving, attraverso l'elaborazione di esercizi interattivi di Coding e robotica educativa che prevedono la restituzione di feedback, quali presentazioni, infografiche, immagini e giochi interattivi, Escape Room, giochi da tavolo, video, animazioni e quiz.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il MOOC ha come obiettivo quello di fornire ai docenti le competenze necessarie per utilizzare una Web App in modo efficace nella propria attività didattica, apprendere le principali funzionalità per la creazione di contenuti interattivi, sviluppare competenze per progettare e realizzare lezioni interattive, sperimentarne l'utilizzo in diverse discipline e contesti didattici, attraverso i moduli:
    - presentazione della Web app, dei contenuti: prime estensioni ed esercitazioni interattive;
    - esercitazioni pratiche per la creazione di contenuti semplici;
    - creazione di contenuti interattivi: AI e ambienti collaborativi in tempo reale;
    - progettazione di lezioni interattive: ludicizzazione, Game Based Learning e Gamification; quiz, giochi da tavolo, Escape Room: progetti e modelli riutilizzabili;
    - il gioco è un potente strumento di apprendimento: come usare le domande interattive; giochi da tavolo con estensioni free per creare anche con strumenti in 3D, giochi matematici, racconti, quiz con campi di risposta, cruciverba;
    - utilizzo di software free di audio Editor. Risorse di approfondimento. Valutazione dell'apprendimento e feedback;
    - Escape Room ed estensioni possibili: educazione civica, Coding, matematica, educazione ambientale.
    Attività conclusive: questionario finale e consegna Project Work.

  • Formatore/i

    ALFONSINA CINZIA TROISI

  • Data inizio iscrizioni

    14/08/2024

  • Data fine iscrizioni

    18/08/2024

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