Prompt Engineering per docenti
Percorso Formativo (EFT Veneto)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    284288

  • Titolo Percorso

    Prompt Engineering per docenti

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    23/10/2024

  • Data di conclusione

    23/11/2024

  • Durata (in ore)

    6

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso è rivolto ai docenti interessati ad approfondire il Prompt Engineering per progettare lezioni efficaci e personalizzate in breve tempo, sfruttando l’intelligenza artificiale in modo consapevole. I partecipanti impareranno a creare Prompt ottimizzati per interagire con i più recenti modelli LLM di IA, sviluppando attività didattiche coinvolgenti. Saranno fornite tecniche pratiche per utilizzare l'IA in modo efficace e rendere l'insegnamento più stimolante.

  • Regioni destinatarie della formazione

    TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Primo incontro, 23/10/2024 dalle ore 16.00 alle ore 18.00
    - Cos'è il Prompt Engineering e perché è importante;
    - introduzione ai modelli di linguaggio (LLM);
    - struttura e caratteristiche di un Prompt efficace;
    - esempi di casi d'uso nel contesto educativo.
    Secondo incontro, 06/11/2024 dalle ore 16.00 alle ore 18.00
    - Differenze tra Prompt aperti e chiusi;
    - strategie per progettare Prompt che stimolino risposte elaborate e dettagliate;
    - errori comuni da evitare.
    Asincrono (2 ore):
    - studio individuale dei materiali forniti dai formatori;
    - documentazione da parte del corsista di un’attività didattica rivolta a una delle proprie classi, realizzata con un Prompt efficace.

  • Formatore/i

    ALI OMAR FAUZIA, MARIA GRAZIA OTTAVIANI

  • Data inizio iscrizioni

    01/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    22/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.