Progetto formativo "A Mountain of Debate" - La valutazione nel Debate - Scuola futura
Progetto formativo "A Mountain of Debate" - La valutazione nel Debate
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Sulmona - AQIS02100G)
-
ID percorso
301156
-
Titolo Percorso
Progetto formativo "A Mountain of Debate" - La valutazione nel Debate
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
02/12/2024
-
Data di conclusione
05/12/2024
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
200
-
Descrizione
La finalità del corso è quella di fornire ai corsisti strumenti per poter giudicare i diversi dibattiti, sia in contesti non competitivi, sia in contesti competitivi come tornei ed campionati. Il giudice all’interno del dibattito rappresenta un attore importante che non si limita solo ad esprimere un giudizio in termini di vittoria di una delle due squadre, ma assume un ruolo educativo molto importante. Di solito svolge anche le funzioni di moderatore e cronometrista. Segue il dibattito, annota quanto ritiene utile per la valutazione del dibattito stesso al fine di prendere una decisione e al termine effettua la restituzione che ha una finalità educativa importantissima perché attraverso essa, nel motivare la propria decisione, il giudice fornisce suggerimenti utili ai Debaters per migliorarsi.
-
Regioni destinatarie della formazione
ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
4. Valutazione dell'apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Primo incontro 2 dicembre 2024
15:00 – 18:00
- Presentazione del percorso formativo: obiettivi, tempi e modalità.
- Il ruolo del giudice: aspetti pedagogici; il dibattito come attività formativa, come gioco e come sport.
- Presentazione del modello WSD: le regole: i ruoli dei Debater.
- Analisi della mozione: le diverse tipologie.
- Annotare il dibattito: gli appunti del giudice.
Attività di formazione, da svolgere in gruppo e in autonomia, con il supporto da remoto dei formatori. (6 ore)
Secondo incontro 5 dicembre 2024
15:00 – 18:00
- Valutare le argomentazioni: come applicare il modello AREL.
- I criteri di valutazione del WSD: le schede di valutazione.
- La procedura di individuazione del vincitore e la restituzione.
- Analisi di un dibattito e attività di valutazione. -
Formatore/i
MARIA ORSOLA BOSCHIERO, GIULIANA PRESUTTI
-
Data inizio iscrizioni
08/11/2024
-
Data fine iscrizioni
01/12/2024