Progettare unità di apprendimento a ritroso: un percorso formativo a partire da una proposta con il supporto del digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Sansepolcro - ARIS00200R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    280803

  • Titolo Percorso

    Progettare unità di apprendimento a ritroso: un percorso formativo a partire da una proposta con il supporto del digitale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    10/10/2024

  • Data di conclusione

    24/10/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    100

  • Descrizione

    L’UDA è un percorso formativo interdisciplinare articolato intorno a un tema e organizzato in fasi di sviluppo, finalizzato al conseguimento di conoscenze e abilità da parte dell’alunno. Generalmente comporta l’elaborazione di un prodotto finale anche con il supporto del digitale.

    Modulo 1. Significati e logica didattica di un'Unità di Apprendimento (UDA):
    ● Percorsi didattici: quali tipologie?
    ● UDA per quale apprendimento?
    ● Modelli progettuali e progettazione a ritroso.
    ● Logica didattica dell’UDA: il ciclo di apprendimento.
    Modulo 2. Come strutturare un'Unità di Apprendimento (UDA):
    ● Un format per la progettazione a ritroso.
    ● Tratti qualificanti.
    ● Procedura di elaborazione: passaggi chiave.
    Modulo 3. Come valutare un'Unità di Apprendimento (UDA):
    ● La valutazione come risorsa formativa.
    ● La valutazione nell'UDA: rendere visibile l'apprendimento.
    ● Prospettive valutative.
    Modulo 4. Unità di Apprendimento: facciamo il punto:
    ● Esempi di UDA.
    ● Riepilogo delle principali tappe: differenza tra UA e UDA, passaggi chiave della procedura di elaborazione dell’Unità di Apprendimento.
    ● Alcuni interrogativi: differenze tra rubriche di prestazione e rubriche di competenza, come rendere protagonisti gli studenti, come semplificare l’impianto progettuale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    25 ore (8 ore di formazione a distanza asincrona + 6 ore di formazione a distanza sincrona + 10 ore di studio materiali in autoapprendimento + 1 ora di svolgimento questionario di valutazione finale).
    Programma di formazione a distanza in sincrono:
    3 incontri online da 2 ore di formazione sul tema e confronto, a partire dalle esigenze specifiche raccolte preliminarmente con questionari dedicati ed emerse dopo la visione del percorso asincrono.
    10 ottobre 2024 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
    17 ottobre 2024 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
    24 ottobre 2024 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
    Materiali didattici:
    ● 4 Webinar registrati.
    ● Slide con gli argomenti trattati.
    ● Format di progettazione.
    ● Approfondimenti e risorse consigliate.
    ● Questionario di valutazione finale.

  • Formatore/i

    CARLA SACCHI

  • Data inizio iscrizioni

    28/09/2024

  • Data fine iscrizioni

    09/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.