Progettare ambienti innovativi di apprendimento spazi, pratiche e tecnologie per la didattica attiva
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Modena - MOIC840003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    428149

  • Titolo Percorso

    Progettare ambienti innovativi di apprendimento spazi, pratiche e tecnologie per la didattica attiva

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    17/11/2025

  • Data di conclusione

    30/11/2025

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso accompagna docenti e personale scolastico nella progettazione e gestione di ambienti innovativi di apprendimento, secondo le linee guida del PNRR Scuola 4.0 e i principi della didattica attiva. Attraverso esempi, modelli e strumenti digitali, i partecipanti esploreranno come trasformare gli spazi scolastici in ambienti flessibili, inclusivi e digitalmente supportati, capaci di sostenere metodologie come il cooperative learning, il project based learning, la robotica educativa, la gamification e il tinkering.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Collaboratori scolastici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Modulo 1: Le fondamenta strategiche e il partner di pensiero (IA) Il nuovissimo paradigma: PNRR (Next Generation Class), i 4 processi istituzionali (ideazione, pianificazione, attuazione, governance) e la trasformazione da spazi "anonimi" a "emozionali.
    Modulo 2: Design pedagogico e strumenti di visualizzazione. Architetture pedagogiche funzionali: Modelli ALD (Aule Laboratorio Disciplinari), TEAL e PBL. Definizione delle zone didattiche. (Presentazione, creazione, riflessione, restituzione) IA per il Conceptual Design didattico: analizzare documenti didattici esistenti e generare mappe concettuali strategiche.
    Modulo 3: La scelta dei materiali e l'ecosostenibilita. Allestimento sostenibile (Eco-Design): il Tinkering come ponte tra creatività e sostenibilità (materiali di riciclo, scarti domestici). Progetti collegati all'Agenda 2030. Linee Guida MIM e il decalogo per la salute digitale. Il ruolo della scuola nella prevenzione e l'importanza delle attività analogiche. Kit per il Tinkering Low-Cost: focus sui materiali di scarto e sulla loro funzione didattica
    • Modulo 4: Formalizzazione, valutazione e condivisione struttura della mappa finale: formalizzazione del blueprint didattico (spazio, strumenti PNRR/riciclo, attività, valutazione). La progettazione per l'inclusione (Piano di accessibilità pedagogica) IA per la trasparenza valutativa: documentazione e disseminazione: l'importanza della formalizzazione amministrativa e della creazione di un Toolkit condiviso.

  • Formatore/i

    GIAN MARCO MALAGOLI

  • Data inizio iscrizioni

    14/11/2025

  • Data fine iscrizioni

    16/11/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.