Processi di digitalizzazione delle segreterie scolastiche: la gestione del flusso documentale 2^ edizione - Scuola futura
Processi di digitalizzazione delle segreterie scolastiche: la gestione del flusso documentale 2^ edizione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Cattaneo - TOPS120003)
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ID percorso
275471
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Titolo Percorso
Processi di digitalizzazione delle segreterie scolastiche: la gestione del flusso documentale 2^ edizione
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
02/10/2024
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Data di conclusione
30/10/2024
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Durata (in ore)
24
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Numero posti
30
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Descrizione
Il personale amministrativo quotidianamente gestisce i flussi documentali attraverso la gestione, l'organizzazione, la condivisione o archiviazione di file, garantendo una corretta amministrazione dei documenti, dalla loro produzione, alla loro conservazione. Il percorso formativo che si propone ha, quindi, l'obiettivo di spiegare la formazione dei documenti informatici, la loro corretta protocollazione, la conservazione e la gestione sia sotto l'aspetto della pubblicazione nel rispetto dei principi della Privacy. Per questo il percorso è articolato in 6 moduli che passo a passo guidano l'assistente amministrativo in un percorso organizzativo e conservativo della documentazione che entra ed esce dagli uffici di segreteria. Il percorso è stato studiato con un linguaggio adeguatamente accessibile con chiari spunti di riflessione sulle problematiche quotidiane.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
ATA
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Personale amministrativo, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Collaboratori scolastici
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Programma
Il percorso sarà articolato in n. 6 moduli come segue: in data 2 ottobre saranno affrontati: Modulo 1 - Il documento informatico e analogico, la posta elettronica, duplicati, copie ed estratti del documento; In data 7 ottobre sarà affrontato il Modulo 2 - La gestione - l'organizzazione degli uffici, il fascicolo elettronico e le firme elettroniche; In data 14 ottobre saranno affrontate le corrette pratiche per garantire la trasparenza e la Privacy secondo la normativa vigente; In data 9 ottobre sarà affrontata la gestione dell'archivio corrente; In data 21 ottobre sarà sviluppata la differenza tra archivio corrente e archivio deposito; In data 25 e 26 ottobre verranno forniti spunti relativamente alle diverse casistiche e comportamenti da assumere nell'acquisizione di quei documenti che si accompagnano a situazioni atipiche all'interno delle segreterie scolastiche. Ogni corsista riceverà materiali di studio e approfondimento e, al termine di ogni modulo, è prevista la somministrazione di casi studio che dovranno essere consegnati entro il 30 ottobre. Ogni modulo avrà la durata di 3 ore e al termine del percorso sarà richiesto di svolgere un questionario per la valutazione dell'apprendimento e si stima che per l'approfondimento individuale e per la compilazione del questionario siano necessarie 6 ore.
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Formatore/i
FRANCESCO SANDRO DELLA ROCCA
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Data inizio iscrizioni
26/08/2024
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Data fine iscrizioni
25/09/2024