Potenzia le STEM con l’IA: idee e spunti per la didattica nel I ciclo di istruzione - Scuola futura
Potenzia le STEM con l’IA: idee e spunti per la didattica nel I ciclo di istruzione
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Arezzo - ARVC010009)
-
ID percorso
428326
-
Titolo Percorso
Potenzia le STEM con l’IA: idee e spunti per la didattica nel I ciclo di istruzione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
09/01/2026
-
Data di conclusione
30/01/2026
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Il percorso esplora l'evoluzione didattica dalle STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) alle STEAM (con l'inclusione cruciale dell'Arte), promuovendo un approccio interdisciplinare e olistico all'apprendimento. Il focus è sull'adozione di metodologie innovative come il metodo delle 5 E (Engage, Explore, Explain, Elaborate, Evaluate) , che pone gli studenti al centro del processo attraverso l'apprendimento esperienziale. Obiettivi chiave includono lo sviluppo delle 4C (Pensiero critico, comunicazione, collaborazione, creatività), la promozione del problem solving basato su problemi reali e l'utilizzo di una didattica attiva. Durante il percorso formativo si utilizzeranno piattaforme di IA per la creazione di materiale didattico ad hoc a supporto del docente innovatore.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Durata complessiva: n.20 ore (n.12 ore webinar in sincrono + n.8 ore autoapprendimento su piattaforma).
Calendarizzazione degli eventi sincroni:
Webinar 1 - venerdì 09/01/2026 dalle 17,00 alle 20,00
Analisi della nascita e dell'evoluzione del concetto da STEM a STEAM. Vantaggi dell'approccio interdisciplinare per lo sviluppo di competenze critiche e creative e la risoluzione di problemi complessi. La rilevanza delle politiche STEM/STEAM a livello globale e nazionale.
Webinar 2 - venerdì 16/01/2026 dalle 17,00 alle 20,00
Studio approfondito e applicazione del Metodo delle 5 E come approccio didattico innovativo e sequenziale (Engage, Explore, Explain, Elaborate, Evaluate). L’obiettivo è coinvolgere gli studenti emotivamente, promuovere l'apprendimento esperienziale e la raccolta dati.
Webinar 3 - venerdì 23/01/2026 dalle 17,00 alle 20,00
Esplorazione delle metodologie per l'insegnamento STEM: problem solving, design thinking, Tinkering, Debate e Hackathon. Sviluppo delle competenze trasversali, in particolare le "4C" (Pensiero critico, comunicazione, collaborazione, creatività). Promozione dell'inclusione, della diversità e del superamento delle disparità di genere e socio-economiche nelle carriere STEM.
Webinar 4 - venerdì 30/01/2026 dalle 17,00 alle 20,00
Si creerà un Repository che raccoglierà materiali immediatamente spendibili creati dai docenti durante i webinar, focalizzandosi su sperimentazioni con IA, chatbot, giochi e UdA interdisciplinari. Sarà una risorsa istituzionale per la diffusione delle buone prassi e l'innovazione didattica, garantendo accesso e riutilizzo facilitato. -
Formatore/i
FIORENZA MAFFEI
-
Data inizio iscrizioni
03/12/2025
-
Data fine iscrizioni
08/01/2026