PNRRt9 Digital Learning: modelli, ambienti e progettazione didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    287911

  • Titolo Percorso

    PNRRt9 Digital Learning: modelli, ambienti e progettazione didattica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    21/10/2024

  • Data di conclusione

    30/11/2024

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso "Digital Learning: modelli, ambienti e progettazione didattica" intende promuovere nella attività didattica degli insegnanti la teoria e la pratica di paradigmi contemporanei nel Teaching/Learning. Costruire una cassetta degli attrezzi per educare in un ecosistema di istruzione digitale significa acquisire - nel corso delle lezioni - i modelli pedagogici di riferimento, scoprire le metodologie, selezionare e utilizzare gli strumenti operativi, discutere sulle opportunità per insegnare e apprendere nella scuola della transizione digitale. L’obiettivo del corso è fornire agli insegnanti strumenti operativi di lavoro fondati su solide basi metodologiche: attraverso gli esempi, gli strumenti e i materiali forniti i corsisti potranno sperimentare in classe la pratica del Digital Learning.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso si articola in 5 lezioni di 3 ore per un totale di 15 ore.
    1. Approcci metodologici innovativi.
    2. Ubiquitous Learning, Blended Learning, e-Learning nella scuola della transizione digitale.
    3. Microcontent e Microlearning.
    4. Intelligenza Artificiale e Teaching/Learning.
    5. La progettazione didattica in ambienti digitali.

    Calendario:
    26 ottobre 9:00-12:00
    4 novembre 15:30-18:30
    9 novembre 9:00-12:00
    16 novembre 9:00-12:00
    23 novembre 9:00-12:00

  • Formatore/i

    PAOLA LISIMBERTI

  • Data inizio iscrizioni

    10/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    16/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.