PNRRt9 Costruire percorsi di Coding con oggetti animati e personaggi parlanti #A2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    287845

  • Titolo Percorso

    PNRRt9 Costruire percorsi di Coding con oggetti animati e personaggi parlanti #A2

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    21/10/2024

  • Data di conclusione

    30/11/2024

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    La proposta laboratoriale, destinata ai docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, intende offrire idee e soluzioni pratiche per promuovere semplici attività di Coding tematico con oggetti animati e personaggi parlanti. Obiettivo del corso sarà la condivisione di una semplice cassetta degli attrezzi per costruire personaggi e oggetti animati/parlanti da impegnare sul reticolo, impegnando anche semplici Robot, valorizzando sempre il lavoro autentico manipolativo-creativo unplugged degli studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Coding e competenze digitali: riferimenti pedagogici/metodologici e linee guida. Soluzioni per convertire in “parlante”, valorizzando la voce degli studenti, un personaggio disegnato su carta. Strumenti Voice Recorder e piattaforme creative per disegnare con i Pixel. Animare oggetti e costruire GIF. Percorsi didattici per ricercare, sperimentare e programmare: laboratorio di idee per la risoluzione di problemi sociali (anche con piccoli robot in dotazione nel proprio istituto).

    Calendario:
    24/10/2024 dalle 16.30 alle 19.30
    25/10/2024 dalle 16.30 alle 19.30
    31/10/2024 dalle 16.30 alle 19.30
    05/11/2024 dalle 16.30 alle 19.30
    07/11/2024 dalle 16.30 alle 19.30

  • Formatore/i

    GIUSEPPE RAGO

  • Data inizio iscrizioni

    10/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    16/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.